Tutti alla festa del Giro

Tutti alla festa del Giro La carovana arriva oggi a Pinerolo e domani attraversa Torino Tutti alla festa del Giro Due giorni di spettacolo garantito per gli appassionati di ciclismo -1 corridori entrano nella nostra provincia da Claviere - Gli orari di chiusura delle strade Sulle strade della provincia «a decidono, fra oggi e domani, le sorti del Giro d'Italia. Torino diventa, dunque, per 48 ore, la capitale del ciclismo e gli occhi di tutti gli appassionati saranno puntati sugli esiti delle ultime due tappe: oggi lo «storico, arrivo di Pinerolo e domani una cronometro sufficientemente lunga per consentire sorprese, promettono spettacolo di gran livello. Ma il Oiro d'Italia, insieme con gli spunti agonistici, porta con sè massicci movimenti di sportivi e sconvolgimenti nel traffico: vediamo dunque cosa è meglio fare per godere la corsa nei punti più spettacolari o per evitarla nel modo più assoluto. Oggi — ì corridori entreranno nella provincia di Torino a Claviere, provenienti dalla Francia, dopo 187 chilometri di gara. Al confine il passaggio è previsto intorno alle 13; poi, i concorrenti toccheranno Cesana, il Colle del Sestriere, Pragelato, Fenestrelle, Perosa Argentina, Punisca, Villar Perosa e Pinerolo dove l'arrivo è in programma fra le 15 e le 16. Tutte le strade della provincia interessate verranno chiuse al traffico alle 12 e riaperte un'ora circa dopo il passaggio della carovana. La polizia stradale raccomanda, a chi intende seguire la corsa sulle rampe del Sestriere, di raggiungere il colle entro mezzogiorno. Con un certo anticipo è consigliabile anche prendere posto nella zona dell'arrivo, previsto a Pinerolo in corso Torino. Domani — E' in programma la .cronometro» da Pinerolo a Torino, la tappa che conclude il Giro. Le partenze saranno date in strada Fenestrelle, di fronte allo stabilimento Galup: il primo corridore prenderà il via alle 10.45, l'ultimo alle 15.55. I ciclisti percorreranno la statale 25 da Pinerolo a Torino: la strada, per consentire il regolare svolgimento della prova, verrà chiusa al traffico dalle 10 alle 17. La polizia stradale consiglia di raggiungere, dunque, molto presto la località prescelta per seguire la gara o. in alternativa, di usufruire di strade parallele che abbondano nella zona. Per chi intendesse raggiungere Pinerolo da Torino, o viceversa, durante il periodo della gara è invece preferibile percorrere la superstrada Orbassano. Piossasco, Pinerolo: è un'arteria ampia e scorrevole, perfettamente in grado di smaltire una forte ondata di traffico. In città — Il primo corridore arriverà a Torino domani verso le 11,20: proveniente dalla rotonda di Stupinigi attraverserà 11 ponte sul Sangone per poi percorrere corso Unione Sovietica sino a corso Traiano, poi proseguirà per corso Maroncelli, corso Unità d'Italia, corso Polonia e rag* giungerà il Valentino attraverso corso Galileo Galilei, viale Marinai d'Italia, viale Turr, viale Virgilio per, raggiungere il centrò su corso Vittorio Emanuele, deviando in piazza Carlo Felice verso via Roma sino in piazza Cln dove è previsto l'arrivo. Su queste arterie li traffico verrà bloccato dalle 9 per consentire anche 11 transennamene». Non è stata prevista, in alcun punto, la possibilità di attraversare il percorso con vetture private: chi dovrà raggiungere i quartieri Est della città partendo da quelli Ovest sarà costretto ad un lungo periplo. La situazione dovrebbe tornare normale verso le 17 anche se si presume che 11 traffico in via Roma e piazza San Carlo, dove si svolgeranno le premiazioni, potrà riprendere solo più tardi.