La Nuova Italsider potrà aumentare la sua produzione annua di acciaio

La Nuova Italsider potrà aumentare la sua produzione annua di acciaio Concesse dalla Cee altre 700 mila tonnellate La Nuova Italsider potrà aumentare la sua produzione annua di acciaio GENOVA — La Nuova Italsider potrà aumentare di oltre 700 mila tonnellate la propria produzione annua nell'ambito dell'accordo vigente tra i produttori siderurgici europei. L'azienda della Finsider aveva chiesto un incremento di tale quota di un milione 440 mila tonnellate. Il presidente e amministratore delegato della società, ing. Sergio Magliola, ieri a Genova ha anticipato soltanto che una parte delle'richieste è stata accolta, rilevando come l'accordo che sarà quanto prima perfezionato a Bruxelles, comporterà una diversa suddivisione della «torta». La situazione italiana, nel contesto internazionale, comporta però un ripensamento, di quelle quote che, fissate nell'ambito del secondo accordo Eurofer, traggono origine dalle condizioni produttive e di mercato esistenti nel 1974, l'ultimo anno felice della siderurgia internazionale, cristallizzando nel tempo un sistema di parametri che, soprattutto per il nostro Paese, si è dimostrato inadeguato. Nel corso dell'incontro con la stampa, l'ing. Magliola ha sottolineato come l'azienda sia impegnata nel ridurre i costi, nel migliorare l'efficienza re la propria presenza sul mercato siderurugico nazionale senza peraltro trascurare l'esportazione. La nuova ime la produttività, nell'amplia-4 postazione della direzione commerciale — articolata su una rete di vendita e uffici responsabili di proporre e sostenere il prodotto sul mercato — è appunto una riprova di quanto l'azienda va facendo per adeguare la propria struttura alle mutate esigenze del mercato. Più in generale, ha ricorda to l'ing. Magliola, è importante per la Nuova Italsider modellare il proprio sforzo ptpduttivo e commerciale a cicli congiunturali più brevi che in passato, in cui le fasi positive 4si alternano, con punte elevate, a quelle meno favorevoli e che, proprio per questo, richiedono una costante elasticità

Persone citate: Magliola, Sergio Magliola

Luoghi citati: Bruxelles, Genova