Il direttore dei Monopoli arrestato per contrabbando

Il direttore dei Monopoli arrestato per contrabbando Il traffico di sigarette sequestrate e rivendute Il direttore dei Monopoli arrestato per contrabbando Carmelo Sapienza, 50 anni, fermato a Roma e trasferito a Genova GENOVA — Un altro «colpo di scena» nell'Inchiesta sul contrabbando di sigarette. La Guardia di Finanza di Genova ha arrestato ieri mattina a Roma 11 direttore generale del Monopoli di Stato, Carmelo Sapienza. 50 anni. L'accusa è pesante: associazione per delinquere, contrabbando, interesse privato in atti d'ufficio. Il mandato di cattura è stato emesso dal giudice Istruttore di Genova, Roberto Fuclgna, Nei giorni scorsi erano già stati arrestati, perché coinvolti nel traffico di sigarette sequestrate dalla polizia tributaria e riciclate In Italia con enormi margini di profitto, 11 direttore generale del ministero delle Finanze, Renato Spatrino. 47 anni (accusato di contrabbando, associazione per delinquere e infrazione delle leggi valutarle) e 11 vicedirettore del Monopoli Carlo Naldl (in carcere per reticenza). L'inchiesta era cominciata molti mesi fa, nell'autunno del 1981. Una legge (lo n. 415 del 1978) consente al Monopollo di Stato di vendere a una società privata le «bionde» sequestrate al contrabbandieri: la società che si aggiudica l'acquisto deve però, per con tratto, impegnarsi a rivenderle al Paesi del Terzo Mondo. Le sigarette sarebbero invece ricomparse sul mercato clandestino Italiano. Gli Inquirenti avrebbero, accertato che una partita di 800 tonnellate di tabacchi esteri sarebbe stata comprata da una società svizzero di comodo, la «Armodio», controllata da Pino Cristoforetti. uno del copi del contrabbando Intemazionale, latitante in Svizzero. In seguito, attraverso un abile giro di acquisti e rivendite, e grazie anche ad alte coperture, le sigarette sono state collocate In Italia. In pratica, dopo averle comprate a un terzo del loro valore, l'organizzazione le ha rivendute con guadagni di decine di miliardi. Ma l'inchiesta non riguarda soltanto questo traffico. La vicenda. Infatti, è collegata all'Indagine (condotta sempre dagli stessi magistrati genovesi Roberto Fucigna, Giancarlo Pellegrino e Michele Pelle) sul contrabbando di sigarette attraverso il traforo del Monte Bianco. E per questo caso sono già stati arrestati un ex colonnello delle Fiamme Gialle e un funzionario della dogana; ed è stata chiesta alla commissione parlamentare l'autorizzazione a procedere nel confronti del sottosegretario alle Finanze Francesco Colucci. L'arresto del direttore dei Monopoli è quindi solo l'ultimo colpo di scena di un'inchiesta che riserva da qualche settimana sviluppi clamorosi. Carmelo Sapienza, 50 anni, padre di due figli, era già stato sentito come teste qualche giorno fa. Ieri mattina l'arresto. Gli agenti della Guardia di Finanza hanno anche perquisito il suo ufficio e sequestrato alcuni documenti. Sapienza è poi stato trasferito a Genova, dove è stato interrogato dal dottor Fucigna Da ieri sera 11 direttore del Monopoli è nel carcere di Marassi. Non si escludono altre sorprese. Nel prossimi giorni, infatti, potrebbero essere spiccati nuovi mandati di cattura nei confronti di funzionari e dirigenti del ministero delle Finanze. p. 1.

Luoghi citati: Genova, Italia, Roma