Chi può vincere

Chi può vincere Chi può vincere HINAULT BERNARD HINAULT è nato Il 14-10-54 a Yfflnlac (Francia). Professionista dal '75, è esploso nel '77 vincendo numerose classiche, per cominciare poi nel '78 la Usta del successi nel grandi Girl: tre vittore al Tour C78, '79 e '81), una al Giro ('80) e una alla Vuelta ('78>. Nel frattempo ha conquistato anche il titolo mondiale ('80) e traguardi prestigiosi come la Freccia Vallona (due volte), il Giro di Lombardia e la Llegl-Bastogne-Llegi, nonché 11 Gran Premio delle Nazioni a cronometro (quattro volte). Dopo averla fallita due anni fa (successo al Giro, ritiro al Tour) ritenta quest'anno la doppia impresa di vincere nello stesso anno in Italia e in Francia, per portarsi a livello di Coppi, Anquetil e Merckx nella leggenda dei grandi. CONTINI SILVANO CONTINI è nato a Leggiuno (Varese) il 15-1-58. Professionista dal *79, si mise subito in luce per la completezza e lo spirito agonistico, vincendo il Giro del Piemonte e il Giro del Lazio. «Maglia bianca» (miglior giovane) al Giro 1980, maglia rosa per sei tappe in quello dello scorso anno, quando si è aggiudicato anche due corse a tappe minori all'estero, il Giro dei Paesi Baschi e quello di Germania. Questurino, dopo l'affermazione nella prima grande classica, la Llegi-Bastogne-Llegl, Io si attendeva alla definitiva maturazione nel Giro, al quale si presentava come più quotato anti-Hinault insieme al compagno di squadra Prlm. E Silvano è stato puntuale, vincendo tre tappe e attaccando con tenacia il francese. PRIM ìé»wr TOMMI PRIM è nato il 29-7-55 a Svenljiunga (Svezia). Professionista dal '79, è esploso lo scorso anno vincendo il Giro di Romandia e contendendo fino all'ultimo il Giro d'Italia a Battaglin. Classico fondista, forte a cronometro e in salita, non molto dotato di scatto, è un tipico uomo da corse a tappe. Hinault stesso lo indicava alla vigilia come l'avversario più pericoloso e lo svedese ha risposto al pronostico reggendo il ritmo di Bernard nella cronometro Perugia-Assisi e attaccando (per poi subire la sua replica senza troppi danni) sulla prima salita vera, quella di Campitalo. Essendo in grado di resistergli decorosamente a cronometro, Prlm potrebbe strappare il Giro a Hinault con un deciso assalto nel tappone alpino.

Persone citate: Anquetil, Battaglin, Coppi, Hinault, Merckx