I magnifici sette degli scacchi si sfidano da oggi al Valentino di Luciano Curino

I magnifici sette degli scacchi si sfidano da oggi al Valentino Parte il «World Master», massimo torneo internazionale I magnifici sette degli scacchi si sfidano da oggi al Valentino Tutti i giorni, dalle 16 alle 21 (eccetto lunedì e giovedì), fino al 24 giugno alla Promotrice di Belle Arti - Le prime partite: Karpov-Andersson; Spassky-Hùbner; Kavalek-Portisch Per tre settimane Torino è la capitale degli scacchi. Vi sono 11 campione Karpov e Beidei migliori giocatori del mondo. Partecipano, da oggi al 24' giugno, al «World Master», 11 massimo torneo Internazionale di quest'anno. Anzi, se-: condo le .tabelle» ufficiali, è il più forte mai disputato. Mai un torneo, infatti, ha radunato sette scacchisti con un punteggio individuale cosi alto. Ce un solo precedente nelle storia scacchistica di un torneo a simile livello: si è disputato in Sud Africa due anni fa, ma 1 giocatori erano soltanto quattro. Fino a Ieri i partecipanti al torneo torinese erano otto. Poi è arrivato il telegramma dell'olandese Jan Tlmman, che diceva pressappoco: spiacente, non posso venire, segue lettera. Peccato questo forfait. Timman è il numero 2 del mondo, l'avversario più ostico di Karpov. Ma pare in un brutto momento. I giorni scorsi in Jugoslavia, al Torneo di Bugojno. si è classificato soltanto decimo. Anche Anatoll Karpov. do,po essersi riconfermato campione del mondo a Merano, non è stato affatto brillante. Sconfitto tre mesi fa al Torneo di Buenos Aires e il mese scorso a quello di Londra. Questo «World Master, è un'occasione per verificare le suo condizioni. Anzi, dice Nicola Palladino, presidente della Federazione scacchistica italiana che ha voluto e organizzato questo Torneo, l'idea del «World Master, è venuta per provare la reale foza di Karpov. A Merano, dice Palladino. Karpov ha vinto facilmente contro un Korchnoi fuori forma, spento; vediamo come si comporta con altri grandi maestri tutti in corsa per il prossimo titolo mondiale. Ed ecco, appunto, il «World Master». Oli «anti Karpov. sono: l'ungherese Lajos Portiseli, quinto nella classifica internazionale: il sovietico (ma vive a Parigi) Boris Spassky, sesto nella classifica:, il 'tedésco occidentale Robert HUbner, séttfmo; lo statunitense (esule cecoslovacco) Ljubomir Kavalek; lo svedese Ulf Andersson e lo jugoslavo Ljubomir Ljuboievic. E' il meglio dello .scacchismo internazionale, ad eccezione dèi «vecchio» Victor Korchnoi e del giovane Garry Kasparov, che sono terzo e quarto nella classifica. Nei confronti del primo c'è il boicottaggio sovietico: se gioca lui non giocano i russi e gli altri grandi maestri dei Paesi dell'Est. E si dice che Kasparov (recente vincitore a Bugojno) non sia molto gradito a Karpov, che evita se può. il confronto diretto. . Nel prossimi giorni ci sarà occasione di parlare dei protagonisti del tornea Nei precedenti incontri. Ljuboievic e Hubner non hanno mai vinto con Karpov. Andersson lo ha battuto una volta, sette anni fa al Torneo di Milano. Kavalek lo ha sconfitto a Caracas, «ma lui quel giorno era molto .giù». Con Karpov l'ex campione del mondo Spassky ha perso nove volte e vinto una. Una volta ha vinto Portisch, «ma lui non era ancora campione del mondo-. ... I giocatori sono stati presentati ieri, nella «sala rossa» del Municipio, dal vicesindaco Biffi Gentili e dal presidente della Federazione, Palladino. Il «World Master», patrocinato dal Comune, dalla Provincia, dalla Regione, dal Coni, sponsorizzato dalla Iveco e dalla Kappasport. si svolge nell'ambito del programma •Sapere di sport». Si gioca nella palazzina della Promotrice di Belle Arti, al Parco del' Valentino, dalle 16 fino alle 21. tutti i giorni eccetto il lunedi e 11 giovedì, che sono di risposo. L'Ingresso è di duemila lire. Il pubblico può seguire in sala le partite sulle grandi scacchiere murali, fuori sala le varie mosse saranno commentate da maestri della scacchistica torinese. I concorrenti si affronteranno in un doppio girone all'Italiana (una partita con il Bianco e l'altra con 11 Nero). Ecco le partite di oggi: Karpov-Andersson: Spassky-HUbner; Kavalek-Portisch; riposa Ljuboievic. Arbitro, Gino Picclnin. La «borsa» del vincitore del Torneo è di 12 mila dollari (sui quindici milioni); B mila dollari al secondo classificato; 6 mila al terzo: 4 mila al qaur to; duemila al quinto e altrettanto al sesto; mille all'ul timo. Luciano Curino Boris Spassky e Anatoly Karpov alla presentazione del torneo fra i maestri di scacchi