Piccoli e Craxi lanciano un appello alla cautela di Luca Giurato

Piccoli e Craxi lanciano un appello alla cautela Forte la tensione tra i partiti per la scala mobile Piccoli e Craxi lanciano un appello alla cautela Spadolini: «Il metodo del confronto con le parti sociali è oggi più valido che mai» - Psdi e pli polemici sul deficit pubblico ROMA — Mentre la maggioranza, per assenteismo, è stata nuovamente battuta a Montecitorio, in commissione, su un emendamento alla legge finanziaria, Spadolini sdrammatizza la vicenda della scala mobile e annuncia ufficialmente che il governo non cambierà linea e continuerà a rimanere fedele al metodo del dialogo con tutte le parti sociali. Malgrado la tempesta della scala mobile e le tensioni tra 1 partiti, il presidente del Consiglio è convinto che «il metodo seguito in questi ultimi mesi sia oggi più valido che mai: ha consentito di realizzare importanti risultati, come il contenimento dell'inflazione e del meccanismi di indicizzazione del costo del lavoro». Per la scala mobile, il governo avvlerà una mediazione tra sindacati e Confindustria che dovrebbe essere affidata, almeno in una prima fase, al ministro del Lavoro Di alesi. Per l'emergenza economica e, in particolare, per lo sfondamento del 'tetto- del deficit pubblico, che sta provocando polemiche a raffica verso il governò soprattutto da parte del pli e del psdi, Spadolini ha detto che, nel prossimi giorni, tra la visita di Reagan e il «vertice Nato» di Bonn." preslederà alcune riunioni tra ministri e esperti -al termine delle quali renderà note le cifre dell'indebitamento pubblieoe i rimedi necessari per far fronte al maggior indebitamento-. •La polemica elettorale in corso — ha dichiarato il presi dente del Consiglio—non può né deve farci dimenticare che lo sforzo di risanamento avviato da questo governo, in mezzo a un travaglio politico e parlamentare che farse non ha precedenti nella storia recente della Repubblica, è stato condiviso da tutti i partiti della maggioranza: E' una maggioranza che, forse a causa degli, impegni elettorali, forse a causa del caldo africano che si è abbattuto su Roma, sta dando prove di sempre minor attacca mèrito alia «causa» del penta partito. Ieri, alla còmmJss'ionS bilancio, è passata una modi fica proposta dal pel alla nuova disciplina delle cure termali contenuta in uno strai ciò derivato dalla legge finanziaria. Per evitare nuove sconfitte e lo stravolgimento del progetto governativo, un esponente repubblicano ha chiesto la votazione per appello nominale. E cosi risultato mancante 11 numero legale. Tutto, dunque, è stato prima sospeso, poi rinviato, con buona pace di un provvedimento che doveva essere approvato 10 mesi or sono. 'Quanto è avvenuto dimostra come le lamentele di Spadolini verso i partiti che lo sostengono siano giuste — ha commentato il deputato Ravaglia del pri —, esìstono responsabilità precise di quei partiti di maggioranza che sulle piazze attaccano le presunte "mediazioni" di Spadolini e in Parlamento risultano assenti, impedendo l'attuazione della politica del governo: Ce stata, subito, una replica pungente. Cirino Pomicino, vicepresidente dei deputati democristiani, ha dichiarato: 'Improvvisamente il presidente del Consiglio scopre che 11 Parlamento funziona poco e male, dal momento che non ha ancora approvato lo stralcio della legge finanziaria, dimenticando che da 8 mesi il governo non riesce a fornire al Parlamento una stima reale e credibile dei conti dello Stato-. 'Dimenticare le incertezze e i ritardi del governo sulla politica economica affidata solo al ministro del Tesoro e al governatore della Banca d'Italia insiste 11 deputato de, vicino ad Andreotti — ci sembra solo un tentativo di costruire un alibi in vista della necessaria e indilazionabile verifica-. Assenze e polemiche In commissione ed anche In aula, dove, malgrado l'occasione solenne di un messaggio del Capo dello Stato, si notavano ieri ampi vuoti. Chi era presente, come 11 segretario socialista Craxi. ha sdrammatizzato tutte le tensioni, sia politiche sia sociali. Ha dato, In altre parole, una mano al presidente del Consiglio. 'Non bisogna farsi prendere dal nervosismo—ha dichiarato Craxi —. Quella della scala mobile è una situazione da esaminare con calma. C'è tempo e bisogna riflettere-. Contemporaneamente, 11 segretario del psl ha però dichiarato che il suo partito 'risponde in modo positivo all'appello che la federazione sindacale ha rivolto alle forze politiche democratiche. I socialisti saranno al fianco del movimento sindacate se verrà portata avanti una linea che si propone di isolarlo, di indebolirlo è di sconfiggerlo-. Dalla de, dentro e fuori Montecitorio, continuano Invece a levarsi segnali di grande cautela, con richieste Insistenti di ripresa del negoziato tra le parti e di rilancio dell'alleanza a cinque. «Le polemiche e le ritorsioni non servono — dice Piccoli, presidente del partito —, occorre che i partili di governo, con realismo e senso di responsabilità, affrontino la situazione per ricercare soluzioni incisive e coraggiose, evitando rischi di rotture che sarebbero pagate a caro prezzo dal Paese-. Al di là degli appelli, il ministro degli Esteri Colombo chiede, polemicamente, «perché mai non si sono ancora potuti adottare provvedimenti adeguati per contenere il deficit della spesa pubblica e qualificare questa in direzione di una politica di investi menti e di occupazione-. An che al massimo livello, ci sono dunque perplessità per la linea economica del governo che rimbalzano da un comizio all'altro e. tra un paio di settimane, finiranno sul tavolo di una verifica aperta ad ogni sbocco, dal .-rimpasto.- a una crisi forse morbida, forse aspra e, dunque, dagli sbocchi imprevedibili. Luca Giurato

Luoghi citati: Bonn, Roma