In Germania sette attentati anti-Usa come «preludio dell'accoglienza a Reagan»

In Germania sette attentati anti-Usa come «preludio dell'accoglienza a Reagan» Il Presidente sarà a Bonn la prossima settimana In Germania sette attentati anti-Usa come «preludio dell'accoglienza a Reagan» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — «Caldo preludio» all'Imminente vertice della Nato e alla visita di Reagan a Bonn e a Berlino sono, secondo la Procura generale dello Stato, 1 quattro attentati con bombe compiuti ieri notte in quattro città diverse contro altrettante caserme americane In Germania. Le esplosioni, che non hanno causato vittime, ma soltanto danni per una quarantina di milioni di lire, sono avvenute quasi contemporaneamente, intorno alla mezzanotte, e sono state rivendicate dalle «Cellule rivoluzionarle», un gruppo di estrema sinistra concorrente della «Frazione armata rossa». Altri tre attentati antiamericani avvenuti la notte precedente sono stati resi noti solo ieri sera dalla polizia Due, contro filiali di società Usa a Duesseldorf, hanno causato danni ingenti; 11 terzo, contro l'antenna della stazione radio Afn a Berlino Ovest, è stato sventato dagli artificieri. Nessuno ha sinora rivendicato queste tre azioni In Una lettera spedita da Wlesbaden all'agenzia di notizie Dpa, le «Cellule rivoluzionarie» confermano la tesi della magistratura e i timori espressi dal Procuratore generale Kurt Rebmann che durante la visita di Reagan .bisogna aspettarsi attentati contro istituzioni americane». Nel loro messaggio, scritto su carta con la sigla «Rz» (Revolutionaere Zellen) e una stella, 1 terroristi scrivono: .Non aspettiamo l'arrivo di Reagan. Come preludio a un'accoglienza che ci auguriamo molto rumorosa, ricca di aweni menti e indimenticabile, abbiamo assalito alcune tane dei militari americani in Germania». Segue l'elenco del quattro attentati —11 Quartler generale della Quinta divisione Usa a Francoforte, e 1 circoli degli ufficiali americani a Bamberg, Hanau e Gelnhau sen. Si tratta, ha precisato il portavoce della Procura dello Stato. Siegfried Muellenbach di circoli annessi a caserme, e pertanto .particolarmente vigilati» da sentinelle che .pattugliano senza interruzione» Il magistrato ha ammesso che gli organi di sicurezza ignorano 1 movimenti dei terroristi che «sono avanti di una incollatura». Vi è il sospetto che gli attentatori abbiano potuto accedere alle quattro caserme servendosi di automezzi con falsa targa delle Forze Armate americane In Europa. Come contromisura, è stato pertanto ordinato che d'ora innanzi le 145 mila vetture private dei circa 300 mila soldati americani in Germania vengano dotate di targhe bianche con numeri neri, come quelle tedesche. Ma non si farà in tempo per 11 vertice Nato e la visita di Reagan a Bonn. Il Procuratore generale Rebmann ha ripetuto 1 suol timori che qualcuno possa fare un attentato contro Ronald Reagan, che sarà a Bonn da mercoledì 9 a venerdì 11 giugno, prima di recarsi a Berlino per una visita di 4 ore. Per quanto riguarda un attentato a Bonn (che sarà presidiata da 17 nula poliziotti), Rebmann ha ripetuto che potrebbe avere successo soltanto se eseguito da un .commando suicida». k s.

Persone citate: Kurt Rebmann, Reagan, Ronald Reagan, Siegfried Muellenbach