«Così ho scoperto il Purgatorio»

«Così ho scoperto il Purgatorio» «Così ho scoperto il Purgatorio» Sull'ultima opera di Jacques Le Goff, «La nascita del Purgatorio», pubblicata da Gallimard e in corso di traduzione da Einaudi, abbiamo rivolto all'autore alcune domande. — Perché il Purgatorio in Occidente nasce solo alla fine del XII secolo? »Il Purgatorio nasce in Occidente solo alla fine del XII secolo perché fino ad allora erano stati sufficienti il cielo e l'Inferno per evocare l'ai di là cristiano. La società occidentale viveva soprattutto su degli schemi binari (chierici-laici; potenti-poveri; buoni-cattivi; ecc.), che si ritrovavano nell'altro mondo. 'Ci si preoccupava poco del periodo che intercorreva tra la morte e la resurrezione dei corpi perché si credeva che U_ giudizio finale fosse molto vicino. Le idee sull'ai di là erano vaghe e si pensava sia che ci fossero luoghi d'attesa del giudizio finale (ad esempio e soprattutto "il seno di A bramo"), sia che esistessero all'Inferno luoghi da cui si poteva uscire (la Geenna superiore) senza che si sapesse bene il perché e il come». — Chi crea questo «terzo luogo» tra Inferno e Paradiso e a quali bisogni deve rispondere? 'Come avviene spesso, la creazione del Purgatorio nasce dall'incontro di una passione "popolare" con una riflessione degli intellettuali, e insieme dall'incontro delle ricerche dei teologi con lo sviluppo del pensiero monastico. La passione popolare si esprime soprattutto in due modi: attraverso un'irruzione nella cultura "alta" del folklore, con la ricchezza dei suoi richiami all'ai di là (viaggi nell'altro mondo, spiriti dei defunti, ecc.) c in seguito a una trasformazione delle pratiche penitenziali che porta a ridiscutere le concezioni del peccato e della confessione. La teologia, costruendo una scienza razionale del soprannaturale, modifica profondamente le idee sui fini ultimi e la riflessione sul peccato (rilievo dato all'intenzione, distinzione tra peccato mortale e peccato veniale, importanza del pentimento, ecc.). 'Il pensiero monastico approfondi i rapporti tra i vivi e i morti (preghiere per i morti, ricordo dei morti) e la preparazione alla morte. •L'incontro tra le due correnti avvenne tra il 1140 e il 1180 a Parigi, dove i problemi religiosi e morali si pongono diversamente in seno a una società in profonda trasformazione (sviluppo urbano, problemi delle corporazioni, dell'economia monetaria, dell'usura, del crescente potere della monarchia, ecc.). -A contatto con i cistercensi della Francia nord orientale, i teologi della scuola di Notre Dame a Parigi (Pietro il comes tare, Pietro il cantore) inventano la parola Purgatorio e creano un terzo luogo nell'ai di là tra Inferno e Paradiso. «La nascita del Purgatorio è resa possibile da una rivoluzione intellettuale e mentale (nozione di intermediario, di proporzionalità, trasformazioni nelle concezioni del tempo, dello spazio, della giustizia, del numero). Lo straordinario progresso dei secoli XI e XII fa indietreggiare il 'disprezzo del mon? do» a vantaggio di un interesse per le cose di quaggiù e respinge la fine del mondo in orizzonti più lontani». — Perché uno storico del Medioevo, come è lei, propone oggi una visione e una analisi del Purgatorio? 'Il Purgatorio è un concetto che permette di lavorare in una prospettiva di "storia globale" (mette in causa l'insieme delle strutture della società e il loro funzionamento), obbliga a esplorare nella "lunga durata" attraverso lo studio dell'origine e

Persone citate: Einaudi, Jacques Le Goff, Paradiso

Luoghi citati: Francia, Parigi