Uzzeni-Bondesan di misura nel Rally dei vini ad Asti

Uzzeni-Bondesan di misura nel Rally dei vini ad Asti Dopo le dieci prove, arrivati 75 dei 137 partiti Uzzeni-Bondesan di misura nel Rally dei vini ad Asti I novaresi hanno preceduto di soli 3 secondi la coppia Giordano-Bolla ASTI — La quinta edizione del Rally dei vini e dello spumante, valido come prova del Campionato italiano Rally Zona 1 coefficiente 3, si è conclusa dopo dieci prove speciali con la vittoria dell'equipaggio Uzzeni-Bondesan della Scuderia Novara Corse, alla guida di una Porsche. I due piloti, molto quotati alla vigilia, si sono imposti di strettissima misura, precedendo in classifica generale di tre soli secondi, un'altra Porsche quella di Giordano-Bolla, s fortunatissimi protagonisti del rally. Per loro la scalata al primo posto è praticamente sfumata nonostante la successiva rimonta, nella penultima prova speciale a causa di una foratura che ha costretto Giordano a pilotare la vettura sino al tarmine della prova su tre ruote, perdendo un minuto nei confronti di Uzzeni. Alla fine lo stesso vincitore ha sportivamente riconosciuto In Giordano-Bolla i vincitori morali di questa edizione della corsa. Se la vettura tedesca si è confermata Intramontabile, mostrandosi estremamente affidabile su di un tracciato misto, fatto di tratti scorrevoli ed altri decisamente più impervi, anche le vetture italiane hanno fatto la loro parte. La Lancia Rally, attesissima alla prova, ha conquistato un buon quarto posto con Barbero-Necco della Scuderia Tre Gazzelle di Torino, preceduta in graduatoria generale da una veterana, la Lancia Stratos del New Rally Team portata al traguardo da Cerutti-Gerbaldo. Quinti De Paoli Garino su Fiat 131 Abarth davanti ad un'altra straniera, la Talbot Lotus del duo Agosto-Bacca Solo 75 gli equipaggi giunti al traguardo sui 137 partiti, a conferma della durezza del percorso che gli organizzatori hanno rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, prolungando con tratti spettacolari e selettivi il transito nelle Langhe Franco Cavagnlno dattilica finale: 1. Uzzeni-Bondesan (Porsche), Novara Corse in 1h21'8"; 2. Giordano-Bolla (Porsche), 1h21'11"; 3. Cerutti-Gerbaldo (Lancia Stratos), New Rally Team, 1h22'30"; 4. Barbero-Necco (Lancia Rally), Scuderia Tre Gazzelle Torino, 1h23'; 5. De Paoli-Garino (Fiat 131 Abarth), New Rally Team, 1h23'7"; 6. Agosto-Racca (Talbot Lotus), Scuderia Magazzini dell'Auto, Ih24'25"; 7. Moro-Ferestello (Porsche), New Rally Team, 1h24'49"; 8. Tardltl-Rossi (Opel Kadett) Scuderia Castello Corse, 1h25'4".

Luoghi citati: Novara, Torino