Farina mette all'asta Collovati (che finirà forse alla Juventus)

Farina mette all'asta Collovati (che finirà forse alla Juventus) Farina mette all'asta Collovati (che finirà forse alla Juventus) DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ALASSIO — Fulvio Collovati è ufficialmente sul mercato. Lo ha annunciato Giussy Farina dopo un lungo colloquio avuto con lo stopper nel ritiro della Nazionale. «Sarei anche disponibile a restare con il Milan In B, ma ho le mie esigenze: decida Farina», ha detto Collovati, il quale si sacrificherebbe, ma a certe condizioni economiche che la società non intenderebbe soddisfare. E cosi Farina ha deciso di aprire l'asta per il difensore — che sarebbe valutato circa tre miliardi e mezzo — al miglior offerente. Sono quattro le squadre in corsa: Juven- tus, Fiorentina, Roma e Inter. «Preferisco una contropartita tecnica ai quattrini», ha precisato Farina mentre assisteva all'allenamento degli azzurri. Poi ha aggiunto: «Capisco Collovati, lo ringrazio per quello che ha fatto e mi assumo la responsabilità della decisione anche se so che lui sarebbe disponibile a restare». La Juventus, più die la Fiorentina (le due favorite), sembra attrezzata per soddisfare le pretese del Milan. «Ha un modo di trattare molto convincente», ha commentato Farina. I bianconeri, con l'arrivo di Boniek e Platini, oltre a dover cedere Brady, hanno Fanna («Ha. pochi capelli», ha scherzato Farina), Storgato (che rientra dal Cesena), Galderisì (cedibile, ma solo in prestito) e altri elementi come Osti e Prandelli da offrire. Per questo la Juventus sembra,.più vicina a Collovati, anche se per ora nulla è concluso. «Sia ben chiaro che Collovati è in vendita non perché il Milan versa in una situazione finanziarla difficile — ha precisato Farina —. Il Milan ha sopportato Duina e può sopportare anche me. Baresi resta poiché lo riteniamo più importante, di Collovati nell'economia della squadra in proiezione futura. Lo stesso Jordan ha bisogno di essere rivisto e ce lo teniamo. Hernandez? Potremmo fare in modo che finisca ad una delle tre promosse In Serie A, magari il Verona, per riprendercelo nella stagione successiva nel caso di una nostra risalita nella massima divisione». Farina ha poi confermato die avrebbe ripreso volentieri Giacomini, die anche Bersellini era tra i candidati, ma che poi la scelta è caduta definitivamente su Castagner su proposta di Ramaccioni. Incontrando Paolo Rossi, suo vecchio pupillo, Farina gli ha detto: «Complimenti, diventi sempre più bravo. In tre giornate hai vinto uno scudetto, non ti era mai successo». Per Vierchowod, anch'egli in attesa di conoscere la sua nuova destinazione, nessuna comunicazione ufficiale da parte della Sampdoria. Sabato sera, gli azzurri erano stati festeggiati nel corso di una cena organizzata dal Comune di Alassio per celebrare il gemellaggio con Vigo, alla presenza dei sindaci delle due cittadine, Cassarino e Soto Ferreiro. Targhe ricordo (anche a Bearzot), applausi e auguri, da parte di Ferreiro, per una finalissima tra Italia e Spagna. E' stato presentato, infine, l'opuscolo «Mundial in tasca», una guida ricca di dati, statistiche, profili sui tecnici delle varie nazionali, con il calendario completo del torneo, il regolamento e itinerari gastronomici. L'opuscolo, curato dai giornalisti Argentieri e Damasceni, è edito dall'Iveco, sponsor ufficiale del «Mundial». b.h.

Luoghi citati: Comune Di Alassio, Italia, Roma, Spagna