Emerge l'olandese Van Der Veen

Emerge l'olandese Van Der Veen Nel G. P. d'Italia di motocross (classe 250) a Maggiora V Emerge l'olandese Van Der Veen E' il primo successo importante del portacolori della KTM - Deludente la prova dei corridori italiani - Nella classifica mondiale è al comando il belga Jobé MAGGIORA — A Maggiora nel Gran Premio d'Italia di motocross, quinta prova del campionato del mondo, classe 250, è balzato alla ribalta un corridore olandese, portacolori delia Ktm, Kees Van Der Veen, per il quale il successo da qualcìie tempo era nell'aria. Secondo nella prima fase di gara e primo in quella successiva, il rappresentan- te dei Paesi Bassi, che in questi ultimi due anni ha sempre veleggiato in posizioni molto alte di classifica iridata, è riuscito a trovare sul terreno novarese la via giusta per conseguire un successo di prestigio. Si è aggiudicato la frazione d'apertura un corridore austriaco^ JUeinz. JCinigadner su Yamaha, che precedeva sul traguardo l'olandese vincitore della giornata, il belga Jobé (Suzuki), l'inglese Watson (Yamaha) e l'americano Laporte (Yamaha). La partecipazione italiana, notevole come numero, aveva colorito le speranze della vigilia con l'ingresso di tutti i nostri portacolori nel novero dei protagonisti ammessi alla partenza. Ed ecco come si sono comportati i nostri corridori: Orlando su Villa e Nespoli su Suzuki hanno acceso, per alcuni giri, l'entusiasmo del pubblico accorso in massa al «Mottaccio del Balmonema i loro exploit hanno avuto breve durata. Solo il ber gamasco Alberghetti, su Gi lera sperimentale, è riuscito grazie al mestiere, e pur in precarie condizioni fisiche, ad ottenere il decimoposto. Nella seconda parte di gara nella scia del corridore olandese si è accodato il californiano Laporte portagonista di una gara ben condotta che, dal sesto posto di partenza gli ha consentito un recupero contro avversari ben agguerriti, assicurandogli alla fine, il secondo posto. Lontani i rappresentanti italiani che lianno ottenuto la IT posizione con Giancarlo Faloppa su Villa e la 19° ancora con Alborghetti. Il fuoriclasse Jobé, dopo la prova italiana, guida la classifica con 108 punti contro i 71 di Van Der Veen e i 64 di Laporte. Ma sette Gran Premi ancora da disputare potrebbero cambio- re, in modo sostanziale, l'attuale assetto di classifica. Aldo Canavesio Classifica t, ondiate: 1. Jobé, Belgio (Suzuki) punti 108; 2. Van Der Veen, Olanda (Ktm) 71; 3. Laporte, Usa (Yamalia) 64; 4. Watson,(Inghilterra (Yamaha) 60; 5. Dieffenbach, Ger. O. (Honda), 58.