Nel Gran Premio della Moda di galoppo a Vinovo My Karim sventa sul palo una clamorosa sorpresa

Nel Gran Premio della Moda di galoppo a Vinovo My Karim sventa sul palo una clamorosa sorpresa Nel Gran Premio della Moda di galoppo a Vinovo My Karim sventa sul palo una clamorosa sorpresa VINOVO — Giornata particolare all'ippodromo torinese. Più donne che uomini fra gli oltre 4 mila presenti, tutte, ovviamente, interessate alla sfilata delle modelle di Badolato e di Togno, belle messaggere dell'eleganza femminile per i mesi estivi e invernali Dopo la passerella delle «mannequins», sfilano in pista gli otto partecipanti al G. P. della Moda, tradizionale «handicap» del galoppo torinese, il più ricco del programma di Vinovo. Il «betting» si orienta su Alberto Giàcornetti, offerto a due all'apertura del gioco e sceso a uno e mezzo nclllmmi- nenza della corsa. Come avversario My Karim si preannuncia il più pericoloso, con una quota di poco superiore al figlio di Sassafras. Terzo nelle preferenze del pubblico è Akedoro, offerto a 4, poi Adrienne Mesurat e Deplinium a 5, quindi McLaren a 6, Staiti a 7 e ultimo Muffin, a 15/20 contro uno. E' mancato poco che proprio all'estremo «outsider» riuscisse il colpo mancino di scompaginare totalmente il pronostico. Se non c'è riuscito la colpa — o il merito — è di Giovanni Frontini, fantino milanese astuto come una volpe, prontissimo a cogliere il momento buono per piazzare il suo inseguimento nei confronti di Muffin, che il giovane Roberto Mascolo hai spavaldamente portato in testa al gruppo per sfruttare i soli 45 chili rifi-' lutigli dalperiziatore. I primi 200 metri sono stati percorsi dal gruppo compatto, a passo di caccia, nessuno avendo deciso a tavolino di prendere l'iniziativa. Affrontando il curvone sud, Mascolo ha pensato bene di allentare le redini di Muffin e, il portacolori del torinese Bernasconi è schizzato via quasi di colpo, prendendo tre o quattro lunghezze di vantaggio su My Karim, l'unico che si sia' reso conto della serietà del tentativo di Muffin. Di fronte McLaren ha riportato Deplinium, Alberto Giacometti, Adrienne Mesurat, Staiti e Akedoro sulla scia di My Karim, ma Muffin ha continuato imperterrito a mantenere il vantaggio fino all'ingresso della dirittura d'arrivo. A questo punto Frontini ha richiesto a My Karim di mettere in mostra la sua indubbia superiorità e l'allievo del milanese Giovanni Miltani, che ne è anche il proprietario, ha risposto distendendosi ad ampie falcate e raggiungendo Muffin a una Quarantina di metri dal palo. Fruste alzate per il resto del percorso e My Karim batte Muffin per un'incollatura. Il duello allo spasimo fra i due protagonisti provoca un netto distacco degli inseguitori, il più bravo dei quali è stato Alberto Glacometti, terzo in fotografia per una testa su Deplinium. Con My Karim, Giovanni Frontini bissa il successo ottenuto l'altr'anno nella stessa corsa in sella a Il Tatpan. Alessandro Debernardi G.P. DELLA MODA (30 milioni, m 2200: 1. My Karim, 2. Muffin, 3. Alberto Giacometti, 4. Deplinium. Tot: v.te 36; p.U15,38A6;acc.374. Gli altri vincitori.- Gamble on Gold, Silka, Monocola, Night and Day, Miss Letizia. Saggio e Fenicia.

Luoghi citati: Badolato, My, Staiti, Vinovo