Scambici il vicino per un ladro e gli spara un colpo di pistola

Scambici il vicino per un ladro e gli spara un colpo di pistola Drammatico episodio a Nichelino nella notte tra sabato e domenica Scambici il vicino per un ladro e gli spara un colpo di pistola Il ferito è un giovane di vent'anni - Si era fermato a parlare con un amico accanto all'auto dello sparatore che dice: «Qualcuno mi ha avvertito per telefono: volevano rubarmi la 600» - E' finito in carcere - Accusa: tentato omicidio Ferito da una rivoltellata davanti alla sua abitazione da un vicino di casa che lo scambia per un ladro. Lo sparatore — l'ex guardia giurata Angelo Di Fabrizio, 36 anni, vìa Trento 21, Nichelino—è stato arrestato per tentato omicidio. Il ferito, Ciro Alberetto, vent'anni, operaio, via Trento 19, ricoverato alle Molinette, guarirà in quìndici giorni: un proiettile gli ha trapassato la coscia sinistra. Il drammatico episodio è avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Verso le 0,45 ai carabinieri e alla polizia giungono alcune telefonate concitate: «Accorrete In via Trento 21, stanno sparando, uno è rimasto a terra». Sul posto piomba una volante. Sull'asfalto c'è Alberetto che si lamenta, alcune persone lo stanno soccorrendo. C'è anche lo sparatore con una calibro 38 in mano, che si aggira come inebetito. Alberetto viene portato con un'ambulanza alle Molinette mentre il Di Fabrizio (che secondo gli agenti appariva in preda ai fumi dell'alcol) è fermato. «SI, sono stato io a sparare, volevano rubarmi la "600". Erano in due, uno a scappato». Effettivamente il giovane ferito (che abita vicino allo sparatore) era in compagnia di Raffaele Di Gianni, via del Pascolo 13, Nichelino, il quale — di fronte alle rivoltellate del Di Fabrizio — era riuscito a fuggire, per non essere colpito. Ecco come la polizia ha ricostruito la vicenda. I due giovani erano giunti da poco su una «Beta» del Di Gianni. Sono scesi ed hanno cominciato a parlare. Il Di Fabrizio ha raccontato di essere stato avvertito poco prima con una telefonata che qualcuno gli stava per rubare l'auto. Si è vestito, è sceso in strada ed ha cominciato a sparare contro i due, che—arrivati da pochi istanti — non c'entravano affatto con la sua «600». Rotary Club Moncalieri - Domani sera all'Hotel La Darsena, ore 20,1511 prof. Mario Tirsi Caffaratto intratterrà i soci del Rotary Club Moncalieri sul tema: «Medicina esoterica e medicina empirica». La riunione è aperta alle signore. Riunione del Rotary Club Torino Sud - Domani sera al Jolly Hotel Ambasciatori, ore 20,15 il prof. Giuseppe Bracco parlerà ai soci del Rotary Club Torino Sud su «Esperienze di azionarista popolare a Torino, capitale del Regno d'Italia». Angelo De Fabrizio è stato arrestato per tentato omicidio

Persone citate: Alberetto, Ciro Alberetto, Di Fabrizio, Di Gianni, Giuseppe Bracco, Mario Tirsi Caffaratto, Raffaele Di Gianni

Luoghi citati: Italia, Moncalieri, Nichelino, Torino, Trento