In nome della pace grande concerto in piazza

In nome della pace grande concerto in piazza In nome della pace grande concerto in piazza Settemila musicisti di 120 bande musicali da tutto il mondo hanno preso parte ieri alla manifestazione Con le note dell'Inno alla Gioia dalla IX sinfonia di Beetltoven sì. è concluso ieri sera in piazza San Carlo il «Grande concerto per la pace». Settemila musicisti, provenienti da 120 complessi bandistici del Piemonte, hanno suonato davanti a oltre 50 mila persone che riempivano letteralmente, la piazza. Il maestro Antonino Tatone ha diretto la maxibanda. Mai bacchetta di un direttore d'orchestra haavuto tanti musicisti a sua disposizione. «Infatti — hanno detto gli organizzatori — è la prima volta In Europa che avviene una cosa del genere». Prima del concerto il sindaco ha portato il saluto della città «La civica amministrazione guarda con molta attenzione a questa iniziativa — ita detto Novelli — auspicando che possa servire di promozione per il futuro formarsi di bande musicali cittadine. L'optimum sarebbe — ha concluso — una banda musicale per ognuno dei 23 quartieri». Hanno poi parlato il presidente della Regione e della Provincia. Già nella mattinata le varie bande si erano esibite in 25 piazze cittadine. Nel pomeriggio hanno poi formato quattro cortei confluendo poi alle 17 in piazza San Carlo dove il grande concerto si è iniziato con Unno nazionale. E' seguita la Corale N. 34 di Bach, poi' «Stoccolma», marcia di Vidale, ed infine l'Inno europeo dì Beethoven. Una panoramica della pia/za durante il festoso raduno delle bande

Persone citate: Antonino Tatone, Bach, Beethoven, Novelli, Vidale

Luoghi citati: Europa, Piemonte, Stoccolma