Ancora un inglese nel Derby di galoppo

Ancora un inglese nel Derby di galoppo A Roma il favorito Old Country ha ripetuto il successo 1981 di Glint of Gold I Ancora un inglese nel Derby di galoppo Il puledro è allenato a Newmarket da un italiano - Le piazze d'onore a Teofane e Bater ROMA — Tre cavalli inglesi si sono presentati ieri ai nastri di partenza del 99' Derby di Galoppo e il «betting» li ha piazzati al primi tre posti del pronostico. A uno e mezzo era quotato Old Country, a due e mezzo Yard Bird, a tre Rajhaan. Seguiva a 4 contro 1 l'italiano Bater, a 6era offerto Green Ray, a 10 Teofane, a quote molto più allettanti tutti gli altri. L'arrivo ha in parte rispettato le previsioni e in parte le ha mandate all'aria. Su1 un terreno pesantissimo Old Coun try ha messo ko gli oppositori e il «tot» è stato un po' piii prodigo degli allibratori, perché ha distribuito 28 lire per ogni 10 giocate. Yard Bird si è piazzato solo al quarto posto e Rajhaan è naufragato in mezzo alla risaia quando a 400 metri dal palo ha tentato di agganciare i cavalli di testa. Fra Old Country e Yard Bird. due cavalli italiani, i citali Teofane e Bater. Un pizzico di soddisfazione in più dà la constatazione che il vincitore è allenato a Neivmarket da Luca Cumani, giovane milanese trasferitosi da anni in terra inglese, dove ha in scuderia fior di campioni appartenenti a proprietari del Regno Unito. La corsa non ha offerto particolari emozioni. La partenza è stata data dopo una lunghissima attesa a causa di Hiregote, che perdeva un ferro e aveva bisogno dell'intervento del maniscalco. Lo schieramento che prevedeva 14 concorrenti ai nastri dei 2400 metri, perdeva due unità, il dormelllano Maffel e il compagno di colori di Bater, Tlrak, entrambi ritirati per idiosincrasia al terreno pesante. Il primo a tirare il gruppo è stato Conte Rualp, vincitore del Pr. Peyron in autunno a Vinovo. Lo tallonava Yard Bird. seguito da Big Hit, Bater, Hiregote, Green Ray, Barba di Becco, Rajhaan, Teofane. In coda Old Country. L'inglese, montato da Pat Eddery. impiegava 200 metri per mettersi sulle gambe, poi decideva di andare e risaliva gradatamente il gruppo fino a sbucare in dirittura d'arrivo all'esterno di Yard Bird die. a sua volta, aveva superato Conte Rualp al gomito del curvone. Yard Bird si distendeva agile lungo lo steccato, alle prime tribune Old ma i Country ìo apparigliava, e lo \ iasciam in surplace a batta- 1 * gliare con Bater, bello e ani- moso in mezzo alla pista, e con Teofane, il cavallo sorpresa, che avanzava a larghe folate all'interno. . A 100 metri dal palo la conclusione. Cedeva Yard Bird e Teofane prendeva la meglio su Bater. Old Country era ormal irraggiungibile. Rajhaan, di proprietà dello sceicco Muhammed, era affondato.

Luoghi citati: Regno Unito, Roma, Vinovo