A Savona 12 imputati per le patenti falcili

A Savona 12 imputati per le patenti falcili Oggi comincia il processo, sette anni dopo lo scandalo A Savona 12 imputati per le patenti falcili Convocati 126 testimoni • Parleranno 13 avvocati -1 retroscena .1SAVONA — Come era possibile che esami per il rilascio della patente di guida avessero potuto aver luogo in un giorno in cui le strade della, provincia erano paralizzate da una fortissima nevicata? E come era possibile che 42 esaminandi potessero trovarsi contemporaneamente in una stanzetta di pochi metri quadrati? Lo spirito di osservazione di un impiegato, il quale doveva esaminare gli statini dei «privatisti» che avevano dato l'esame di guida, portò a quella che sette anni fa venne definita l'inchiesta delle patenti facili. * - • Seguirono anni di accertamenti, si esaminarono attentamente centinaia di pratiche, si scoprirono false documentazioni. Si provò che moltissimi allievi venivano a Savona addirittura da altre province per ottenere la patente e che, ovviamente, il favore aveva un prezzo. Ma dall'inchiesta saltarono fuori anche strane dimenticanze, portentosi vuoti di memoria e, ovviamente, tantissimi «non so nulla». A sette anni di distanza incomincia oggi, dinanzi al tribunale di Savona, l'atteso processo. Sul banco degli imputati, quali presunti responsabili di corruzione e di falso, dodici persone: llng. Pietro De Rossi, ex direttore dell'Ispettorato provinciale della Motorizzazione civile di Savona; Piero Piccardi, 44 anni, residente a Carcare, dipendente dello stesso ufficio; e dieci titolari o collaboratori di altrettante autoscuole: Renato Rondinini, 50 anni; Luigi Fracchia, 36 anni; Emilio To-, scano, 45 anni; Gianfranco Giamello, 43 anni; Francesco Matteucci, 55 anni; Anna Mura, 55 anni; Gualtiero Zunino, 47 anni, tutti savonesi; Francesco Calavano, 34 anni e Domenico Trtmboli. 45 anni, entrambi di Alessandria; infine Ester Donini, 60 anni, residente a Novara. Tutti, nel corso dell'istruttoria, hanno respinto gli addebiti loro mossi. Il processo durerà sicuramente diversi giorni: infatti, oltre agli imputati, dovranno essere sentiti ben126 testimoni e poi, oltre al pubblico ministero, dovranno parlare tredici avvocati Nicolò Siri .

Luoghi citati: Alessandria, Carcare, Novara, Savona