Violenze e slogan nazisti di tifosi a Francoforte

Violenze e slogan nazisti di tifosi a Francoforte Alla finalissima tra il Bayern e il Norimberga Violenze e slogan nazisti di tifosi a Francoforte Attaccato un corteo del Primo Maggio - Decine di arresti; feriti FRANCOFORTE — Undici feriti, un centinaio di contusi, cinquantasette arresti e numerosi fermi a Francoforte per gli incidenti avvenuti, prima e dopo l'incontro, alla finalissima della coppa tedesca di calcio tra il Bayern di Monaco e il Norimberga, vinta dalla squadra bavarese per 4 a 2 (primo tempo 0-2). Secondo la polizia, varie centinaia di tifosi del Norimberga hanno invaso la piazza del «Roemer», vecchio quartiere storico di Francoforte, urlando slogans fascisti come « Viva il partito nazista» e razzisti come «Fuori i turchi dal Paese». Questi «tifosi» si sono quindi scontrati con i partecipanti alla sfilata per la festa del 1" Maggio e ne è scaturita una rissa che ha richiesto l'intervento della polizia. I primi tafferugli sono iniziati con l'arrivo alla stazione centrale di Francoforte di treni speciali con a bordo i tifosi delle due squadre. Già tesi per l'imminente partita, i teppisti hanno cominciato a frantumare decine di bottiglie e a lanciare lattine di birra e di altre bevande sui binari. Lasciata la stazióne, si sono inoltrati verso il centro di Francoforte mandando in frantumi le vetrate di diverse banche e i finestrini delle numerose auto in sosta. Hanno poi innalzato rudimentali barricate, servendosi di materiale edile raccolto sul posto. Un gruppo di teppisti è poi venuto alle mani con i partecipanti a una manifestazione per la festa del lavoro. Scandendo il «Stesi Heil». il saluto nazista, hanno strappato dalle mani della gente alcuni cartelli provocando una serie di zuffe. Per disperdere la folla la polizia ha impiegato anche gli idranti. Alla finale di Coppa tra Bayern e Norimberga hanno assistito 61 mila spettatori. Le reti per i monacensi sono state segnate daRummenigge (54'). Kraus(65). Breitner (72' su rigore) e Hoeness (89'); per il Norimebrga hanno realizzato Hintermaier (31') e Dressel (44').

Persone citate: Heil, Hoeness, Kraus, Roemer

Luoghi citati: Francoforte, Monaco, Norimberga