Sono sparite dalla chiesa cinque tele del Settecento

Sono sparite dalla chiesa cinque tele del Settecento Il furto, probabilmente su commissione, a Sassi Sono sparite dalla chiesa cinque tele del Settecento I ladri si sono fatti rinchiudere nel tempio e poi hanno atteso la notte per agire indisturbati - Sono fuggiti da un'uscita secondaria Cinque preziose tele del '700, conservate nella cripta sotterranea della chiesa parrocchiale di Sassi, in piazza Giovanni dalle Bande Nere, sono state rubate, probabilmente su commissione. I ladri si sono fatti rinchiudere nella chiesa, poi attraverso una porta secondarla sono secsi al piano inferiore dove, in un seminterrato, è stata ricavata una cappella. Qui erano affisse una decina di opere: i malviventi hanno scelto quelle piti facilmente asportabili, tralasciando alcuni dipinti su legno, pregevoli ma ingombranti. Hanno poi sfruttato per fuggire una porta secondaria. Sul pavimento è rimasta abbandonata soltanto una cornice. Delle cinque tele, la più preziosa è quella raffigurante lo sposalizio di Santa Caterina. Il parroco, don Francesco Vota, è piuttosto pessimista sulla possibilità di ritrovare i dipinti: «Chi è venuto giti, sapeva esattamente cosa intendeva rubare — spiega — ed è quindi probabile die le tele siano ormai finite in gualche collezione privata-. ' Anche per la polizia e i carabinieri le Indagini appaiono difficili: 1 ladri non hanno lasciato alcuna traccia che possa far risalire alla loro identificazione, e dei quadri non esistono riproduzioni fotografiche. * In via Caboto, Rosa Abbiate, 70 anni, corso Turati 45, è stata affiancata da una Vespa, con due giovani a bordo. Quello che viaggiava sul sellino posteriore le ha strappato di mano la borsetta, contenente il libretto della mutua e 30 mila lire. Il parroco, don Francesco Vola: «Hanno lasciato le cornici»

Persone citate: Francesco Vola, Francesco Vota