Per la centrale nucleare 70 milioni di ore-lavoro

Per la centrale nucleare 70 milioni di ore-lavoro Si prepara il piano per individuare il sito Per la centrale nucleare 70 milioni di ore-lavoro Circa 3 mila operai al giorno per dieci anni - Garanzie per la manodopera locale - I compensi ai Comuni e alia Regione Ora clic anche il Sonato ha detto sì, In commissione legiferante al disegno di legge 2383 bis (trasformandolo in legge) e quindi il Plano nucleare può partire, che cosa capiterà in Piemonte? Oli assessori Salerno (energia e ambiente) c Rivalta (territorio) 'hanno già avuto nell'ambito della convenzione Reglone-Politecnlco, un incontro con 1 professori Del Tin, Gambino. Gonella, Lavagno, Massa e Mortarlno per preparare un piano operativo che affronti i problemi della localizzazione, cioè la scelta del sito tra i due indicati: le arce Poi (zona di Trino) e Po2 (confluenza del Tanaro nel Po). La nuova legge prescrive il comportamento dell'Enel verso 1 comuni interessati e la Regione. Trattandosi di un impianto elettronucleare 1 comuni riceveranno «alla firma del decreto ministeriale che autorizza la costruzione*,14 miliardi come ..una tantum» in base alla legge 393 ai quali vanno aggiunti, sempre con lo stesso criterio, altri 24 miliardi (12 mila lire per ogni kW di potenza Installata e qui si parla di 2 mila MW cioè 2 milioni di kW) sqcondo la nuova legge. Inoltre con l'entrata ili esercizio della centrale, 1 comuni riceveranno lire 0,50 per ogni kWh prodotto e altrettanto la Regione: cioè 6 miliardi ciascuno l'anno. «Il gettito totale — ci dice l'assessore Salerno che porterà molto presto questo problema In V commissione del consiglio — sarà destinato a iniziative per il risparmio e recupero di energia, alla tutela ecologico-ambientale dei territori interessati e al loro riassetto economico e sociale ancìie nell'ambito del Plano di sviluppo-. —• Ma che cosa significa costruire una centrale? «Significa 70 milioni di ore lavorative ripartite in 7-10 anni. Si prevedono 20 milioni di ore di cantiere e in particolare 8 milioni di ore per tubisti, manovali, carpentieri, muratori, cementisti e coibentistl». In tutto 3 mila lovoratorl al giorno. — E saranno lavoratori e imprese locali a Intervenire? «Per i cantieri l'ente appaltante dovrà impegnarsi a assumere prioritariamente e fino a esaurimento mano d'opera locale; garantire la partecipazione alle gare d'appalto di consorzi, cooperative e imprese locali. In conclusione il Piemonte dovrebbe avere il 70 per cento del monte ore globale previsto per l'intera realizzazione-. In Piemonte è inoltre avviato il progetto per 11 recupero di 10 centraline idroelettriche, con una spesa di 23 miliardi; e sono in corso gli studi per il telcriscaldamento il cui Impianto comporterà altre ore di lavoro e commesse per (industrie metalmeccaniche e imprese edili (decine di chilometri di tubi, pavimentazioni e solette di gallerie, eccetera). Per concludere con l'area bell'impianto nucleare: essa diventerà un ..bacillo tecnologico per miglioramento delle infrastrutture, trattamento degli scarichi e rifiuti; sperimentazione di impianti alternativi, e per il risparmio energetico nell'industria e negli usi civili; utilizzo del calore residuo nell'agricoltura-. d. garb.

Persone citate: Del Tin, Gambino, Gonella, Lavagno, Sonato

Luoghi citati: Massa, Piemonte, Rivalta, Salerno, Trino