Nuovi accordi Urss-Libia (forse di tipo militare)

Nuovi accordi Urss-Libia (forse di tipo militare) Improvviso viaggio a Mosca del vice di Gheddafi. Nuovi accordi Urss-Libia (forse di tipo militare) DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Un'improvvisa visita a Mosca del «numero due» libico Abdel-Salam Jalloud (la seconda in un anno) sembrerebbe confermare nuove forniture militari sovietiche per Tripoli. Jalloud ha infatti avuto colloqui al Cremlino non solo con Leonid Breznev e con il primo ministro Tichonov. ma anche con il ministro della Difesa maresciallo Ustinov e con una serie di importanti personaggi dell'apparato militare sovietico, fra 1 quali il capo di stato maggiore Nikolaj Ogarkov e il comandante delle forze aeree Pavel Kutachov. Jalloud ha consegnato a Breznev un messaggio personale di Gheddafi •■sugli aspetti — a quanto riferisce l'agenzia ufficiale Tass — dei rap^ porti sovieto-libici e sui problemi dell'attuale situazione internazionale». Non se ne conosce ovviamente il contenuto, né il Cremlino pare disposto a rivelare, al di là delle consuete formule generiche. quali siano stati gli argomenti specifici trattati durante gli incontri. E' un fatto, però, che da anni Mosca è la maggiore fornitrice di armi per le forze armate libiche. In ambienti diplomatici occidentali si afferma inoltre che da tempo Tripoli cerca di potenziare il suo arsenale, soprattutto per quanto riguarda l'aviazione e l'importante settóre dei missili per impiegò tattico. Sempre secondo la ,!Tass, unica fonte ufficiale in queste circostanze, il primo ministro sovietico Tichonov ha lodato, nel corso dei colloqui!'«ra coraggiosa opposizione libica ^alle pressioni politiche.-economiche e militari dell'imperialismo». Parole, si osserva in ambienti occidentali, che nulla escludono, neppure le'armi, dal ventaglio della collaborazione fra, Mosca e Tripoli..Sono temi dei quali. Breznev aveva a lungo discusso, in occasione della sua recer.te visita a Mosca, con lo stesso Gheddafi. Allora, come òggi, nulla era trapelato sulle questioni militari, e l'accento dei documenti ufficiali era- stato posto sulla collaborazione commerciale ed econòmica. A quegli accordi ha fatto un preciso riferimento il premier Tichonov, osservando che la loro attuazione «promuove l'allargamento e il rafforzamento delle relazipni» fra i due Paesi. itti

Persone citate: Breznev, Gheddafi, Leonid Breznev, Nikolaj Ogarkov, Ustinov