Il bilancio ufficiale: morti 113 inglesi e 411 argentini

Il bilancio ufficiale: morti 113 inglesi e 411 argentini Il bilancio ufficiale: morti 113 inglesi e 411 argentini NEW YORK — Dal 2 aprile scorso, giorno dell'Invasione argentina delle Isole Falkland, la Gran Bretagna e l'Argentina hanno subito le seguenti perdite, per loro ammissione: Gran Bretagna: i cacciatorpediniere Sheffield e Coventry, di 4100 ton. le fregate Ardeni e Antelope di 3250 ton affondati, tre cacciabombardieri a decollo verticale Sea Harrier e due elicotteri Gazelle, tutti in azione contro 11 nemico. Un caccia e cinque fregate danneggiate In attacchi aerei. Il mercantile portacontainer -Atlantic Conveyor» di 14.946 ton requisito per trasporto materiale bellico, abbandonato dall'equipaggio dopo essere stato colpito, è ancora sulla linea di galleg giumento e il comando Inglese spera che sia recuperabile. Tre Sea Harrier e sette elicoU teri perduti in Incidenti. Perdite umane: 113 morti o dispersi. Argentina: Incrociatore General Belgrano, peschereccio adibito a trasporto materiale -Narwal», motovedetta Sobral e mercantile-petroliera Isla de Los Estados affondati, un sottomarino disabilitato, 71 aerei e tre elicotteri persi o danneggiati. Perdite umane: 411 persone. Perdite secondo le dichiarazioni della controparte: Argentina: un incrociatore argentino, un sommergibile, una motovedetta, una nave-spla (Narwal) ed una nave non Identificata, ritenuta una petroliera affondati, un mercantile costretto ad arenarsi, una fregata una motovedetta e due piccoli mercantili dah negglati. Circa 70 perei distrutti, inclusi 20 Mlragc e 18 Skyhamk, sette elicotteri, un Camberra, 10 Pucara \»é, Skyvan, oltre, a possibili due Mirage e due Skyhawks. Oli Inglesi non hanno fornito sii me sulle perdite, argentine ma hanno nelle loro mani sol dati e un ufficiale di aviazione argentini. Gran Bretagna; cinque unita di superficie affondate — Sheffield, .Coventry, Ardent, Antelope, Atlantic Con veyor —, una fregata non identiftetta, tre. cacciatorpediniere o fregate, uri trasporto truppe seriamente danneggiati. ' ' /

Persone citate: Ardent, Belgrano, Coventry, Sheffield, Sobral

Luoghi citati: Argentina, Falkland, Gran Bretagna, New York