Un festival dedicato a Figaro nei secoli

Un festival dedicato a Figaro nei secoli A Martina Franca dal 24 luglio Un festival dedicato a Figaro nei secoli MILANO — Cresce dimportanza e di qualità il Festival della Valle d'Uria che si svolge ogni estate a Martina Franca e che quest'anno si avrirà il 24 luglio con una esecuzione del Barbiere di Siviglia di Paisiello diretto da Bruno Campenella con la regìa di Lamberto Puggelll. Legato al noma di Paolo Grassi, alla cut memoria viene dedicato, il Festival è stato presentato a Milano negli ambienti del Piccolo Teatro dal suo direttore artistico, Rodolfo Celletti, che ha impostato l'edizione 1982 incentrando quasi tutte le manifestazioni attorno al personaggio diFigaro, . " "■... Insieme all'opera di Paisiello (cantata dalla Cuberlt, Darà, Corbelli, Visconti) si ascolteranno pure II barbiere di Rossini (direttore Zedda, cantanti Portello, Dupuy Raffanti, De Carato e Dessi) e una selezione dalle Nozze di Figaro di Mozart. Il Matrimonio di Figaro di Beaumarchais completa il ciclo Le manifestazioni teatrali, che si svolgeranno nella suggestiva cornice del cortile del Palazzo Ducale, comprendono ancora la Turandot di Ferruccio Busoni che verrà rappresentata il 7 è il 9 agosto sotto la direzione di Gabriele Bellini, regia di De Fusco. Accanto alle opere si svolgeranno alcuni concerti jazz, di musica sinfonica e da camera, tra i quali st segnala l'esecuzione dell'oratorio La resurrezione, di Haendel, diretto da Alberto Zedda. Una rassegna '4i, giovani concertisti, nei giorni 25, 28 e 29 luglio, conclude il programma, che sarà realizzato con la collaborazione dell'Orchestra Filarmonica Rumena, della Filarmonica Hungaria e del Coro di Cambridge, p. gal.

Luoghi citati: Cambridge, Martina Franca, Milano