Pene ridotte ai tre protagonisti della tragica rapina (due morti)

Pene ridotte ai tre protagonisti della tragica rapina (due morti) Processo d'appello per l'assalto del marzo '81 all'oreficeria Cortevesio Pene ridotte ai tre protagonisti della tragica rapina (due morti) Condannati da un minimo di 5 anni e mezzo a un massimo di 6 anni e 8 mesi • In primo grado i giudici avevano inflitto da 6 anni e 8 mesi a 7 anni e 8 mesi • Due anni a Mustafò per scippo Ridotte in appello le pene per i tre giovani ritenuti responsabili del tragico assalto del 6 marzo '81 alla gioielleria Cortevesio di piazza Statuto (morirono un passante e un complice dei rapinatori). I giudici della seconda Corte d'appello (pres. Montanari, p.g. Sciaraffa) hanno inflitto 5 anni e mezzo di carcere a Rosario Messina 6 anni a Giuseppe Barbaracl e 6 anni e 8 mesi a Pietro Passammo. ferito durante l'aggressione. In primo grado erano stati condannati a pene da 6 anni e 8 mesi a 7 anni e 8 mesi. A tutti sono stati condonati due anni. Dovevano rispondere di tentata rapina e detenzione, d'armi. Più lieve la pena per Messina che, a differenza dei complici, non era recidivo. Il fatto. Tre banditi, verso le 9, entrarono, armi in pugno, nel locale di Edoardo Cortevesio. L'orefice fu co- stretto ad aprire la cassaforte. Mentre i rapinatori arraffavano i gioielli, l'uomo riuscì a prendere una pistola che aveva nascosta nel retro. Esperto tiratore, esplose con rapidità quattro colpi. Pochi istanti di fuoco infernale: uno degli aggressori. Niccolò Montalbano cadde fulminato, il complice Passantlno venne ferito. Un prolettile dopo es sere rimbalzato sul banco raggiunse Giuliano Canave slo, un conoscente dell'orefice che per caso passava davanti alla porta del negozio. Canavesio mori appena giunto al Maria Vittoria Passantlno e Barbaracl furono bloccati poco dopo. Il Messina è stato arrestato due mesi fa. In primo grado, nel maggio '81, il p.m. Maddalena chiese per i tre pene pesantls slme, dal 18 al 20 anni di carcere. Secondo l'accusa gli lm putatl dovevano rispondere anche della morte del passan te come conseguenza, anche se non voluta dell'assalto alla gioielleria. Il tribunale, accogliendo le tesi dei difensori avvocati Dal Piaz, Verazzo. Giordano, Gemelli. 11 assolse dal reato di omicidio colposo. In appello si sono presentati solo Barbaracl e Messina. Il primo ha preferito tacere. Messina ha cercato di convincere 1 giudici che lui quel giorno era a Torino per incontrarsi con un rappresentante. «Ero arrivato due giorni prima da Palermo — ha detto — non so nulla dell'assalto.. Il procuratore generale Sciaraffa ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado. I difensori avvocati Dal Piaz, Glanandrea Giordano, Verazzo e Gemelli hanno sottolineato che agli imputati non si poteva addebitare anche la morte del passante. Quando Cortevesio ha colpito il passante — hanno sostenuto — i rapinatori, erano già in fuga.. La sentenza è giunta dopo due ore di camera di consiglio. ll3s* Aldo Mlnnltl. detto Mustafà», 21 anni, panettiere, arrestato il 9 maggio allo stadio per uno scippo ad un tifoso, è stato condannato a 2 anni di carcere dalla quinta sezione penale. Secondo l'accusa, con un complice mai identificato, avrebbe strappato la catenina d'oro ad uno studente sulla curva Maratona dopo la partita Juve-Napoll. Mlnnltl, difeso dall'aw. Glanandrea Giordano, ha negato: .Non ero io, chi mi ha riconosciuto si sbaglia». Nel marzo '81 era stato sospettato dell'accoltellamento di un tifoso romanista al se gulto della squadra a Torino, ma poi era stato scagionato dal fratello del ferito, presen te all'aggressione. * I ladri, dopo aver forzato la finestra della camera da letto; sono penetrati nell'alloggio di Giovanni Armando, 35 anni, via delle Primule 8, e si sono impadroniti di oggetti cieod'oro, per un valore di circa notto milioni. r C

Luoghi citati: Messina, Palermo, Torino