Altre navi di vino italiano bloccate nel porto di Sète

Altre navi di vino italiano bloccate nel porto di Sète I marittimi si alleano ai vignerons Altre navi di vino italiano bloccate nel porto di Sète MARSALA — I produttori di vino a Marsala protestano perché quattro navi cariche di vino da venerdì scorso sono bloccate nella rada di Séte, il porto nella' Francia meridionale dove in passato sono avvenuti incidenti provocati dai «vignerons» contrari all'importazione dei vini italiani, e particolarmente della Sicilia. Stavolta sono i marittimi e non I «vignerons» ad impedire che le quattro navi-cisterna scarichino i 50 mila ettolitri di vino che hanno nelle stive. 1 marittimi francesi sono in agitazione perché sostengono che i colleglli italiani sottraggono loro il lavoro. Le navi sono la «Ketty», del, compartimento di Genova, e la «Uleucos», la «Ampelos» c la «Vino» tutte e tre di Marsala e pertanto Iscritte nel compartimento di Trapani. A proposito della vicenda Emilio Zola C'indotta, che è presidente del Comitato nazionale esportatori vino sfuso, ed al tempo stesso ha cointeressenze nell'armamento di alca ne delle navi bloccate, ha dichiarato: «Questo nuovo aspetto della guerra del vino ci ha colti di sorpresa. Il motivo del contendere da parte dei marittimi francesi é pretestuoso. Nessuno toglie loro il lavoro, perché le navi Impiegate sono di proprietà degli stessi esportatori. Abbiamo già interessato le nostre autorità e speriamo in un immediato intervento riso lutore a livello politico».

Persone citate: Emilio Zola

Luoghi citati: Francia, Genova, Marsala, Sicilia