Tra tempi fantasma e folli cadute supersfida per le moto in Spagna

Tra tempi fantasma e folli cadute supersfida per le moto in Spagna Anche i campioni delle due ruote impegnati in un Gran Premio a Madrid Tra tempi fantasma e folli cadute supersfida per le moto in Spagna DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE MADRID — La rissa è continuata anche ieri, ma non abbiamo idee precise di come sia finita poiché, riprendendo le tradizioni, gli organizzatori madrileni hanno ripreso a litigare con 1 cronometri consegnandoci una graduatoria che è frutto di omissioni e valutazioni soggettive. Poco importa, perché tra tempi ufficiali e ufficiosi, abbiamo la sicurezza che almeno otto piloti sono in grado di girare in tempi simili, il che significa battaglia folle oggi nel G. P. di Spagna motociclistico, corsa di velocità e di resistenza. Nei giochi dei tempi veri, fasulli, ufficiali e ufficiosi, la Honda ottiene con Freddie Spencer la sua prima pole position. Spencer ha guidato con il suo stile piuttosto sporco nelle prove della mattinata e tra una derapata e l'altra ha ricevuto in regalo un l'30"83 ufficiale, per 1. boxes non più di l'31"30. In compenso, nel pomeriggio Uncini, tirando per due soli girl, è stato prima annunciato recordman con l'30"24. poi declassato a l'31"65. SI parla, invece, d'un tempo sicuramente Inferiore agli l'31", molto credibile vi sto che Roberts ha girato a quel punto in l'32"07 ed è sta to rimontato dall'italiano di almeno un centinaio di metri. Anche Lucchlnelli ha il suo l'31"60 non registrato soltan to dal cronometri ufficiali. Contano, in definitiva, poco tutti questi explolts, perché oggi per vincere occorreranno tanti giri buoni, diciamo da l'32" e non una super presta zione isolata. Insieme con la stanchezza progressiva bisogna considerare l'usura delle gomme, che sarà terribile, Dovrebbero essere leggermente avvantaggiate le Mtchelin (Sheene, Lucchlnelli Uncini) sulle Dunlop (Roberts e Mamola), che hanno sezione più piccola. E' difficile In un campo di partenti tanto equilibrato riuscire a Intravedere un favorito. Conteranno le condì zionl fisiche e su questo piano 11 meno a posto fra tutti è Lucchlnelli che sente ancora male al piede destro e guida con un certo impaccio. Dice Lucchlnelli: «/o spero, una volta partito, di riuscire a dimenticare Il male. In queste condizioni. In entrambi i giorni, ho finito per staccare sempre un poco In anticipo, per avere più tempo e non trovarmi magari con la marcia che si inserisce male e mi sbilancia la moto. Con un piede cosi non puoi pensare di toccar terra per bilanciarti: cadi e basta'. C'è poi la variabile della fatica e Uncini, con la fantasia sul suo peso piuma, è stato finora indicato come un uomo da gara breve. Lui non è affatto d'accordo: «Non peso certo un quintale, ma con t miei 60 chili ho più muscoli di tanti che credono d'essere del culturisti. Se c'è proprio un confronto che non mi spaventa è quello alla distoma. Io ho sempre girato con un minimo di margine, gli altri no. Vedremo dopo 37 giri chi riuscirà a fare ancora le sbandate spettacolari'. Pochi complimenti pure nelle classi minori, particolarmente nella 125 ce. Lazzarini mantiene sempre 11 miglior tempo con la Garelli, ma l'altro ex campione del mondo, Bianchi, è risalito al secondo posto, davanti ad Angel Nleto, altro plurltitolato. In grado di tener botta da vicino sono anche 11 venezuelano Palazzese e l'Italiano Aldrovandl. Nella 50 ce Lazzarini, con l'inedita Garelli sempre in miglioramento, continua ad essere preceduto da Dorfllnger. Nella 250 ce Wlmmer per cercare di avvicinare Balde ha preso una botta clamorosa. Fortunatamente, In serata è stata esclusa ogni frattura cranica. Trauma alla testa invece per lo svedese Lundtedt e mento e mandibola fratturati per l'austriaco Mlnlch. Giorgio Viglino 50 CC: 1. Dorglingcr (Svi) Kreidler l'47"S3; 2. Lazzarini (It) Garelli l'49"81; 3. Timmer (OD Bultaco l'S0"32; 4. Lusuardl (It) Villa l'51"32; 5. Torino (Sp) Kreidler l'51"44. 125 CC: 1. Lazzarini (It) Garelli l'38"92; 2. Bianchi (It) Sanvenero l'39"16; 3. Nieto (Sp) Garelli l'39"34; 4. Palazzese (Ven) l'40"06; 5. Aldrovandi (It) Yamaha l'40"12. 250 CC: 1. Balde (Pr) Kawasakl l'34"15; 2. Wlmmer (Ger) 1'35-21; 3. De Radigues (Bel) l'35"25; 4. Tournadre <Fr) Yamaha l'35"64; 5. Freymond (Svi) Mba l'35"C8; 6. Ferretti (It) Mbal'36"ll. 500 CC: 1. Spencer (Usa) Honda l'30"83; 2. Roberts (Usa) Yamaha e Middelburg (Ol) Suzuki l'31"27; 4. Uncini (It) Suzuki l'31"85; 5. Sheene (GB) Yamaha l'31"88; 6. Crosby (NZel) Yamaha l'31"92; 7. Mamola (Usa) Suzuki l'32"64; 8, Lucchlnelli (It) Honda l'32"84; 9. S. Rossi (It) Suzuki l'33"28: 10. Katayama (Glap) Honda l'33"30.