Così i Paesi stranieri cercano di prevenire disastri in cielo

Così i Paesi stranieri cercano di prevenire disastri in cielo Così i Paesi stranieri cercano di prevenire disastri in cielo Nel 30 mesi a cavallo delì'80 e dell'81 ci sono stati in Italia 51 Incidenti aerei mortali e 118 con feriti e invalidi. Ovviamente la maggior parte ha coinvolto la cosiddetta aviazione minore, ma in questo periodo ci sono state anche le due grosse sciagure di Cagliari (DC9 dell'Ati, 31 morti) e di Ustica (DC9 Italia, 81 morti). Ebbene la maggior parte di questi incidenti (e del 409 mancati incidenti dello stesso periodo) non ha ancora avuto una spiegazione. Le commissioni d'inchiesta, nominate di volta in volta, sono ancora al lavoro. In altre parole non si sono potute trarre quelle conclu-i sioni che. al di là del reperimento delle responsabilità, potrebbero evitare altri Incidenti analoghi. Questa è la situazione, nel nostro Paese, della 'Sicurezza del voto». L'ufficio che dovrebbe occuparsene è costituito di 7 persone, dattilografe comprese. E gli addetti hanno molti altri compiti, in quanto inseriti nel 'servizio navigazione aerea. Mancano strutture come laboratori, officine, centri di ricerca, mentre gli •investigatori» non hunno una prepara- zlone specifica. Le commissioni arrivano sul posto degli incidenti anche con 48 ore di ritardo, quando è quasi Impossibile reperire elementi Utili per l'indagine o questi sono già stati acquisiti da periti locali incaricati dal magistrato. Tutto ciò in mancanza di fondi e di coordinamento. E' indicativo sapere che per I grossi incidenti si è chiesto, aluto al National transport safety board, organo nazionale per la sicurezza del trasporti degli Stati Uniti. E. in ogni caso, 1 risultati delle inchieste sono finiti in archivio senza che se ne traessero conclusioni e raccomandazioni per la' sicurezza. Che cosa accade all'estero? Vediamo alcuni fra 1 principali Paesi del mondo. Stati Uniti. Dal 1975 esiste II National transport safety board, Istituito come agenzia indipendente dal governo federale. E' formato di 5 membri nominati dal Presidente Usa e conduce Indagini sugli incidenti formulando raccomandazioni per il miglioramento della sicurezza. Oli è demandata tutta la materia della prevenzione e può esercitare azione di stimolo e crìtica nel confronti della Federai aviation administration (Faa). __ _ Germania federale. L'investigazione sugli Incidenti dipende direttamente dal ministero del trasporti. C'è un Gruppo investigativo suddiviso in 3 sezioni: operazioni e fattori umani; fattori tecnici; analisi e valutazioni. L'organico è di un ispettore capo e 23 esperti delle varie branche, di cui 15 Impiegati a tempo pieno nelle investigazioni. A livello periferico vi sono 71 investigatori sparsi sul territorio e impiegabili tempestivamente quando se ne presenti l'occasione. Svizzera. Esiste una Commissione federale d'inchiesta sugli incidenti aeronautici, nominata dal Consiglio federale e dipendente dal ministero dei trasporti. E' composta di 5 persone (presidente, vice e 3 membri) che durano in carica 4 anni. I rapporti sono trasmessi al ministero dei trasporti per le raccomandazioni sulla sicurezza. L'ufficio d'Inchiesta è di 8 unità, di cui 5 Investigatoti e 3 funzionariamministrativi, tutti a tempo pieno. Sono affiancati da II investigatori ausiliari. I rapporti finali sono pubblicati integralmente quando siano interessanti al fini della prevenzione o quando vi sono vittime. Francia. L'organo addetto è il Boureau enquetes-accider.ts dell'Ispettorato generale dell'aviazione civile, dipendente dal ministero del trasporti ma del tutto staccato dalla Direzione generale dell'aviazione civile. Il personale si compone di un ingegnere generale direttore, di 13 investigatori capi e di una segreteria amministrativa. Inghilterr». L'organo britannico per gli incidenti è VAib, Accident investigation branch, diretto da un capo ispettore che dipende direttamente dal ministro del Commercio per questioni amministrative, ma è libero da qualsiasi altro controllo. Non c'è-' relazione diretta con l'Aviazione civile (Caa). anche se VAib ha diritto di muovere appunti al suo operato. VAib, suddiviso in 3 sezioni operative, comprende un capo Ispettore, un vice capo, 12 ispettori operativi (con lunga esperienza di pilotaggio) e 14 Ispettori tecnlcl- Gianni Bisioi

Persone citate: Boureau

Luoghi citati: Cagliari, Francia, Germania, Italia, Stati Uniti, Svizzera, Usa, Ustica