Dal finestrino può uscire benzina

Dal finestrino può uscire benzina Dal finestrino può uscire benzina Viaggiando con H vetro aperto aumenta la resistenza all'avanzamento e di conseguenza anche il consumo - Uno studio Goodyear sull'influenza aerodinamica degli accessori Uscita dalla fabbrica dopo anni di studi, di ricerche, di prove nella galleria del vento, l'auto nuova è spesso arricchita dall'automobilista che l'ha acquistata con decine di accessori. Alcuni sono utili, altri hanno soltanto una funzione decorativa che serve a «distinguere» la propria vettura da migliaia di altre perfettamente uguali. Eppure ogni accessorio che. viene applicato alla carrozzeria finisce Inevitabilmente con l'Influire sulla resistenza aerodinamica del modello, migliorandola in qualche caso, ma peggiorandola In tutti gli altri. Si tratta di valori minimi, che contribuiscono tuttavia ad aumentare (soprattutto se gli accessori Installati sono molti) I consumi delle vetture. La Goodyear ha recentemente condotto uno studio, sintetizzato nel disegno qui sopra, sul danni o sul vantaggi che alcuni accessori possono portare al comportamento aerodinamico delle vetture in rapporto al modello di serie. Una semplice antenna alzata porta a un incremento dell'1,2 per cento,^ fari supplementari (ad esemplo gli antinebbia) di circa II 2,4 per cento. Il retrovisore esterno (obbligatorio in tutti I modelli) del 3,1 per cento; 1 paraspruzzi sulle quattro ruote del 7,1 per cento. Basta poi viaggiare a discrete velocità con il finestrino laterale abbassato per aumentare la resistenza all'avanzamento del 7 per cento. I danni maggiori II fa però il portapacchi, che fa segnare un Incremento del 13 per cento. Questo valore sale ovviamente quando si trasportano bagàgli. Altri accessori, invece, favoriscono il comportamento aerodinamico delle vetture: 6 11 caso dello spoiler anteriore (—4,8 per cento) e dell'alettone potérlorè (—1,6 per cento). Per queste due appendici aerodinamiche tuttavia il discorso è più complesso. Solo quelle studiate e provate seriamente permettono reali vantaggi. Alcune case le montano già di serie su molti modelli, ma non. sempre è conveniente acquistare spoiler e alettoni sul mercato del ricambi, che nella maggior parte del casi offre prodotti di disegno standard la cui funzione è semplicemente decorativa. Se fari'supplementari e antenne non Incidono molto sul consumi, è bene comunque prendere alcune precauzioni per quanto riguarda gli altri accessori, che. vanno montati solo In caso di necessità. Il portapacchi, ad esempio, non. andrebbe mal lasciato sull'auto quando non serve. I tipi più recenti sono tutti facilmente smontabili e in un lungo viaggio possono trovare posto nel bagagliaio fino al momento dell'utilizzo. . Lo studiò Goodyear si è ovviamente occupato anche del pneumatici, in partlcolar modo di quelli a sezione allargata. L'aumento della loro resistenza al rotolamento è quasi insignificante: I consumi crescono solo dello 0,3 per cento per un incremento di 10 millimetri della sezione del pneumatico. Vittorio Sabadin

Persone citate: Vittorio Sabadin