Un poker da Altman

Un poker da Altman FILM ALLE TV Un poker da Altman Tra marzo e aprile dell'anno scorso la rete 2 ha mandato in onda una significativa rassegna di Robert Aitman; tra gli otto film c'era lo scan zonato, effervescente California poker (1974) che ricompa re stasera, sempre sulla rete 2, per il ciclo dei nuovi divi di Hollywood: i -nuovi divi» sono Elliott Gould che è Charlie — uno che passa la vita tra le case da gioco e le scommesse usando dell'ospitalità di due ragazze squillo (Ann Prentiss c Gwen Welles) — e George Segai che è Bill, un giornalista a tempo perso, con un matrimonio andato a male, che tenta la fortuna al gioco an che per un grosso debito con tratto con un usuraio. I due si incontrano ad un tavolo di poker, familiarizza no e frequentano insieme sale da gioco e corse di cavalli, tra brutti ceffi e scazzottature. L'amicizia nasce dalla comu ne passione per l'azzardo, per la scommessa, per il rischio che sono 11 vero momento eccitante più di quello in cui si vince o si perde. Sarà Bill infine ad avere l'intuizione della «sua» giornata, e a Reno fa una colossale vincita: spartito il malloppo, i due si separeranno. Notevole poliziesco di Robert Aldrich su Italia 1, Un gioco estremamente pericoloso (1975) con Burt Reynolds, Catherine Deneuve, Ernest Borgnlne: in un ambiente di droga e di prostituzione viene trovata morta una ragazza fuggita di casa: omicidio o suicidio?

Persone citate: Altman, Burt Reynolds, Catherine Deneuve, Elliott Gould, Ernest Borgnlne, George Segai, Gwen Welles, Robert Aitman, Robert Aldrich

Luoghi citati: California, Hollywood, Italia