Migliorano i 2 sciatori travolti da una slavina

Migliorano i 2 sciatori travolti da una slavina Si sono salvati da 70 metri cubi di neve Migliorano i 2 sciatori travolti da una slavina Marito e moglie sono ricoverati al Cto, alla donna è stata amputata la gamba destra lesionata dalla lamina di uno sci - Una terza ferita è già stata dimessa Sono gravi le condizioni di Achille e Sabina Torchio di 35 e 32 anni. Collegno, via Cristoforo Colombo 6, travolti domenica da una slavina, in Alta Val di Susa, mentre con altri due amici stavano compiendo un'escursione sopra Cesana, zona Thuras, quota 1900 metri. Da 24 ore sono sotto osservazione del medici del reparto di ortopedia e traumatologia del Cto, diretto dal prof. Plzzetti. Ieri erano ancora sotto choc e i ricordi erano limitati al momento In cui vennero travolti dalla neve. •Eravamo appena scesi con gli sci dal Col Thuras, quando abbiamo sentito un gran rumore alle nostre spalle. Eravamo in un canalone, non potevamo sfuggire». Nella disgrazia sono state coinvolte altre due persone, rimaste poi illese: Orietta Franzonl, 33 armi. Collegno, borgata Leumann, e suo marito Marcello Gli ardi 38 anni. La disgrazia è avvenuta nel pomeriggio mentre la comitiva stava scendendo a valle. Secondo gli esperti sul grup- po sono piombati almeno 70 metri cubi di neve. Forse è stata la stessa comitiva a provocare la slavina che si è staccata dal costone ad una cinquantina di metri sopra le loro teste. La neve ne ha però travolti solo tre, lasciando 11 quarto, Marcello Gilardl, attonito nel rinnovato silenzio. E' stato lui a dare l'allarme In frazione Thuras dopo un'ora dall'Incidente. Il primo gruppo di soccorritori era costituito da volontari del posto, poi da Venarla 1 carabinieri hanno chiesto l'Intervento degli elicotteri di Aosta. Alle 16,3011 primo successo: è stata estratta dalla neve Orietta Franzonl. successivamente è toccato ai coniugi Torchio. I soccorsi medici agli Infortunati sono stati prestati al Cto. Orietta Franzonl è stata dimessa, mentre 1 coniugi Torchio sono stati ricoverati. L'uomo ha le gambe fratturate, alla moglie è stata amputata la gamba destra, gravemente lesionata dalla lamina di uno sci. * Pietro Quattrone e Ignazio Mulas. entrambi di 15 anni, abitanti rispettivamente in via Vistrorlo 88 e In corso Giulio Cesare 287, ieri pomeriggio, mentre in ciclomotore percorrevano corso Giulio Cesare, sono stati urtati da una • 132». Il Quattrone se l'è cavata con escoriazioni guaribili In 10 giorni; il Mulas, ricoverato all'Astanteria Martini 1 noccioli, gli amaretti, lo zucchero, vaniglia e scorza di limone. Aggiungere la farina stemperata, cuocere per 20 minuti circa; raffreddare l'Impasto, formare crocchette, impanarle e friggerle. Gnocchettl alle ortiche: fare un Impasto con mezzo chilo di patate lessate conla buccia e schiacciate, 100 gr di farina e una purea ottenuta con 100 gr di punte di ortiche lessate in acqua bollente e salata. Fare gli gnocchi come il solito, lessarli e saltarli al burro e salvia. Filetti di pesce persico all'acetosella: dorare 1 filetti di pesce dopo averli passati nella farina da ambo 1 lati. Preparare la salsa all'acetosella: brasare questa erba aromatica nel burro, ridurla a purea, mescolare con panna, qualche goccia d'aceto éi erbe aromatiche (dragoncello). Velare con la salsa 1 filetti di pesce. Avete mal provato 11 risotto con le rane? I ragazzi dell'Istituto torinese lo hanno preparato con soffritto di cipolla, vino bianco, brodo e polpa di rane e guarnito con cosciotti di rane saltati al burro e prezzemolo. Era soddisfatto l'occhio per la presentazione, ma — pare — soprattutto il palato nell'assaggio. Simonetta Achille Torchio, 35 anni

Luoghi citati: Alta Val Di Susa, Aosta, Cesana, Collegno