Abbordaggio alla nave ospedale

Abbordaggio alla nave ospedale La guerra vista da bordo della portaerei inglese Invincible Abbordaggio alla nave ospedale NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE DA BORDO DELL'INVINCIBLE — Le navi inglesi della task force sono state avvisate di tenersi pronte ad abbordare una nave ospedale argentina che dovrebbe recarsi in prossimità delle Falkland. Buenos Aires ha di recente trasformato il mercantile Bahia Paraiso, di diecimila tonnellate, in una nave ospedale; secondo la Convenzione di Ginevra, le truppe inglesi possono salire a bordo per accertarsi che essa non svolga altri compiti. L'intento è soprattutto di assicurarsi che la nave non trasporti rifornimenti, armi o truppe nelle isole che il blocco aereo-navale Inglese ha isolato nelle due ultime settimane. Un certo numero di navi ospedale inglesi, compreso il transatlantico Uganda, hanno già preso posizione al di fuori della zona di esclusione marittima. Non si sa se l'arrivo della nave argentina significa che il numero dei feriti sulle isole sia aumentato in seguito alle ripetute incursioni aeree e al bombardamenti navali inglesi. «Se le bombe cadono in prossimità di postazioni militari, dove sono le truppe — ha detto un portavoce a bordo dell'Invlncible — c'è il rischio che siano uccisi dei soldati, ma la situazione in cui ci troviamo è questa. Gli Harrier sganciano bombe da quasi 500 chili. Da un'altezza di cinquemila metri con le nubi basse, possiamo avere una precisione ragionevole». I piloti degli Harrier, pur sostenendo di essere in grado di colpire 1 bersagli con una certa precisione, aggiungono di avere scarsa esperienza nei bombardamenti da alta quota. La loro precisióne dipende anche dalle condizioni atmosferiche e dal fatto di essere o no sotto il fuoco della contraerea. La battaglia per le Falkland è comunque entrata nella settimana decisiva; durante il weekend la Royal Navy ha aumentato la pressione con una serie di attacchi aereo-navall su aeroporti e altri bersagli militari. Durante 11 fine settimana il brutto tempo ha reso difficili 1 voli, ma il bombardamento sempre più intenso In vicinanza delle postazioni militari argentine, a Port Stanley, sembra indicare che ci si sta preparando all'invasione delle isole. Nelle ultime due settimane la tattica inglese è stata di demoralizzare ef isolare la guarnigione argentina impedendo l'arrivo dei rifornimenti. John Witheron Copyright Times Newspapers cper l'Italia La Stampi Baires smentisce richiesta francese di estradizione per il capitano PARIGI — L'ambasciata argentina in Francia non ha ricevuto alcuna richiesta del le autorità francesi per l'estradizione del capitano Al fredo Astiz, presunto responsabile del rapimento e dell'uccisione di due suore francesi in Argentina, nel gennaio 1977. Lo ha dichiarato l'amba sciatore di Buenos Aires a Parigi, Gerardo Jorge Schamls al quotidiano Liberation, aggiungendo che a suo parere l'intero caso è una montatura dei servizi britannici incarica ti della guerra psicologica. Astiz, fatto prigioniero South Georgia dagli inglesi tuttora In detenzione su espressa richiesta della Fran eia e della Svezia. Sarebbe in fatti anche responsabile della scomparsa della giovane americano-svedese Dagmar Hagelln.

Persone citate: Astiz, Dagmar Hagelln, Durante, Gerardo Jorge Schamls