Marco Polo: stasera tutta l'America lo vede

Marco Polo: stasera tutta l'America lo vede Il kolossal della Rai trasmesso per tre giorni consecutivi, preceduto da un enorme battage pubblicitario Marco Polo: stasera tutta l'America lo vede DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Da questa sera, per tre giorni consecutivi e per dieci ore complessive di trasmissione, l'intera America guarderà alla tv il «capolavoro storico» della Rai Marco Polo. Preceduta da un incredibile battage pubblicitario («un evento televisivo senza paragone-) l'opera di Montaldo si presenta come la pietra miliare della storia dello spettacolo. Prima ancora del debutto ha provocato fenomeni inattesi, di cui 1 due più significativi sono l'influenza del costumi del telefilm sulla moda femminile, e 11 successo editoriale del libri sul grande veneziano. Di Marco Polo 1 mass-media americani hanno parlato Ininterrottamente per oltre un mese. La televisione NBC, che lo ha acquistato dalla Rai. e la società Procter and Gambi, che lo ha sponsorizzato, lo hanno lanciato con una mostra a Washington. «Time» e •Newsweek» gli hanno dedicato due pagine in anteprima. La maggioranza del critici se lo è visto in due puntate ieri e l'altro ieri nella Avenue of Amerlcas a New York. Molti giornali dello spettacolo hanno messo in copertina 1 due protagonisti, il giovane Ken Marshall nel panni di Marco Polo e l'attore cinese Ying Ruocheng In quelli del Kublal Khan. La puntata di questa sera comincia nel 1298 con la cattura di Marco Polo per mano del genovesi e la sua incarcerazione. In una serie di car- retiate indietro nel tempo, 11 grande veneziano rivive le sue avventure. Incominciando dall'infanzia. -Nelle scene, nobilitate da ottime interpretazioni- ha scritto il New York Times «si assiste alla morte della madre, Anne Bancroft, al ritorno dalla corte del Gran Khan del padre, Denholm Elliott, agli incontri col Doge di Venezia, John Gielgud. La prima puntata termina con la partenza dei due Polo, padre e figlio, per la Terra Santa, e col loro incontro con Leopoldo, Burt Lancaster, che diverrà poi Papa Gregorio X, e li manderà in Cina.. Come ha reagito la critica alla prima puntata del telefilm di Montaldo? Il Washington Post è stato elogiativo ma ha espresso qualche j;lser va. .L'opera è stupenda sotto il profilo della storia, dei costumi, della fotografia- ha asserito «e giustifica la spesa di 26 milioni di dollari che pare sia stata sostenuta dalla Rai e da Procter and Gambi... Ri corda altre eccellenti opere televisive come .Gesù, di Zeffirelli. Tuttavia, .l'inizio è piuttosto lento-. Anche 11 parere del New York Times è che Marco Poto sia uno del migliori colossal televisivi mai prodotti, ma proceda con qualche pesantezza .La veste è splendida- ha osservato l'autorevole quotidiano -guardare Marco Polc è come assistere a un affascinante banchetto storico. Malauguratamente, il copione è prevedibile nelle vicende di violenza, amore e politica. Confidiamo che diverrà più avventuroso con la prossima puntata. E* d'obbligo notare che la massa del pubblico americano non è cosi sofisticata come 11 Washington Post e 11 New York Times. Su «Tv guide», 11 settimanale dei programmi televisivi americani, Ken Marshall ha scritto un breve articolo rievocando la lunghissima lavorazione del telefilm e le sue tappe in tutto 11 mondo. L'ha definita un'esperienza unica. In Italia.Marco Polo sarà presentato solo a dicembre o forse a gennaio dell'anno prossimo. Non sono ancora state decise le modalità della trasmissione: potrebbe risultare leggermente più lunga di quanto non lo è negli Stati Uniti e venire proiettata settimanalmente.

Luoghi citati: America, Cina, Italia, New York, Stati Uniti, Venezia, Washington