A Londra si ride con una farsa sui guai e le miserie del teatro

A Londra si ride con una farsa sui guai e le miserie del teatro Al Savoy «Noises Off», commedia colta e crudele di Michael Frayn A Londra si ride con una farsa sui guai e le miserie del teatro LONDRA — La farsa che fa sganasciare i londinesi è Noises Off, al teatro Savoy, di un romanziere - commediografo - saggista - traduttore dal russo notoriamente Intellettuale, e serissimo, Michael Frayn. E, difattl, dietro le trovate, i colpi di scena, c'è la sapienza dell'uomo colto e dell'osservatore. Siamo sul palcoscenico — eh. si, sul palcoscenico — e la prima tirata della donna a ore, viene interrotta dal regista (Paul Eddington) che è seduto tra noi. Mancano poche ore al debutto dello spettacolo «Nothlng on. — Niente addosso — una commedlaccla che apre in provincia. Interrotto a più riprese dal regista, dagli attori che dimenticano le parti o che fanno domande sul loro personaggi, su pettegolezzi che rivelano (con raffinata crudeltà) le personalità del vari attori — spietata galleria di rltrattlnl teatrali — si arriva alla fine del primo atto della commedlaccla e della nostra farsa. Al secondo atto vediamo lo stesso scenario del primo, ma al «contrario» : slamo dietro le quinte, quelle porte che si aprivano e si chiudevano su camere da letto, adesso si vedono, scheletri, aprirsi nel nulla. La farsa è arrivata al suo secondo mese ed è approdata In un'altra cittadina di provincia. OH intrighetti si sono dipanati, amori, gelosie, litigi, con disastrose conseguenze per lo spettacolo che sentiamo vagamente andare avanti, con le stesse battute, e litigi furibondi dietro le quinte. Cosa potrà mai inventare l'autore per 11 terzo atto? Slamo di nuovo all'Inizio del primo atto della farsaccla, due mesi più tardi, in un'altra cittadina, a Stockton-on -Tees, questa volta: I rapporti tra 1 vari attori della compagnia sono diventati complicatissimi, le inimicizie e le gelosie fanno scoppiare divertentissimi dispetti che creano lo scompiglio nel testo. Saltano le battute, chi improvvisa per rappezzare l'azione causa ulteriori disastri, e grandi risate del pubblico. Solo la tenda finale salva quel primo atto dalle pere marcie di un immaginarlo pubblico di Stockton-on-Tees. Quello londinese, Invece, non ha fatto che ridere per due ore e batte le mani a un gruppo di attori di primissima qualità e mestiere, da Eddington (molto conosciuto In In- ghilterra per le sue Interpretazioni alla televisione e al teatro nazionale), a Patricia Routledge, Michael Aldridge, Nicky Henson e .'a deliziosa Jan Wàters. Ottimamente servito anche nella scenografia, è 11 regista Michael Blakemore 11 vero vincitore della serata; è Blakemore che. abilissimo regista, tiene 1 tempi serrati: 11 ritmo velocissimo è un Importante elemento nel successo di questa commedia. (Blakemore è oggi il più grande regista nel teatro inglese — è stato uno dei direttori stabili del teatro nazionale al suol tempi d'oro e oggi lavora nel teatro commerciale). Anche il programma porta avanti lo scherzo, elencando non solo gli attori di Noises off ma anche quelli di «Nothlng On», con «finte» storie di carriere nelle quali si prendono In giro molti tipi di attori; anche la pubblicità è finta, ma tipica della provincia. Teatro pieno ogni sera, risate a non finire: questo è uno dei grandi successi della stagione londinese. GaiaServadio

Luoghi citati: Londra