Accordo sul nuovo sistema per la navigazione aerea

Accordo sul nuovo sistema per la navigazione aerea Tra l'italiana Fiar e Rockwell (Usa) Accordo sul nuovo sistema per la navigazione aerea MILANO — La Fiar, società del gruppo Setemer specializzata In apparecchiature elettroniche per l'aviazione e lo spazio (un miglialo di dipendenti, due stabilimenti a Milano e uno a Baranzate di Bollate) ha concluso un accordo con l'americana Collins del gruppo Rockwell International (quello che costruisce tra l'altro il bombardiere strategico «B1») per l'Introduzione sul mercato Italiano del sistema di navigazione Navstar-Gps (Global positlonlng system). L'annuncio è stato dato nel giorni scorsi a Milano. SI tratta, appunto, di un «sistema», che sarà messo a punto entro 11 1987; grazie a una costellazione di satelliti in orbita a 19 mila chilometri di altezza consentirà a navi, aerei e anche a veicoli terrestri, di determinare istantaneamente In qualsiasi momento, in qualunque parte del globo la propria posizione con uno scarto massimo di 16 metri, la quota di volo (o di Immersione per i sottomarini), la velocita, 11 tempo con l'approssimazione di 100 miliardesimi di secondo. La Fiar, con l'accordo, assume l'Incarico di Introdurre 11 sistema In Italia e di costruire le apparecchiature di ricezione e di elaborazione del dati inviati dal satelliti per tutto 11 mercato italiano. •E' un sistema destinato a rivoluzionare II settore delle apparecchiature di navigazione militari e civili», ha affermato ring. Silvio Rossignoll, della Fiar, durante la presentazione dell'accordo. L'amministratore delegato della società, Silvio Casini, ha aggiunto: «Per noi si tratta di un'Importante opportunità di sviluppo nel settore degli apparati di navigazione ed In generale nell'elettronica ad altissima tecnologia». Ha inoltre sottolineato che quello con la Fiar è il primo accordo che la Colllns-Rockwelt stipula In Europa per U Navstar. Il sistema è attualmente In sviluppo negli Statf Uniti sotto l'Impulso del governo, che prevede di collegare ad esso gli apparati di navigazione di tutti 1 veicoli delle forze armate, dagli aered alle navi, ai sommergibili e al carri armati. Ma le applicazioni più Interessanti sono attese nel campo civile per il controllo del traffico marittimo e soprattutto aereo. In quest'ultimo campo proprio 11 controllo, con I sistemi attualmente in uso, costituisce 11 principale ostacolo all'ulteriore espansione del voli nelle aree più sviluppate. Grazie all'accordo con la Collins la Fiar, affermano I dirigenti, pone la propria candidatura per la fornitura degli apparati di navigazione previsti per i principali velivoli che saranno costruiti nel prossimi anni dalle Industrie Italiane, In particolare per il caccia Amx di Aeritalla-Macchi, per l'elicottero Agusta A109 nella versione anticarro e per l'elicottero EH 101 che sarà prodotto congiuntamente dalla Agusta e dall'inglese Westland. v. rav.

Persone citate: Silvio Casini, Silvio Rossignoll

Luoghi citati: Baranzate, Bollate, Europa, Italia, Milano, Statf, Usa