Dagnino commissario del porto di Genova

Dagnino commissario del porto di Genova Lo ha deciso il ministro Mannino Dagnino commissario del porto di Genova GENOVA — Giuseppe Dagnlno, socialista, presidente (scaduto da oltre un anno) del Consorzio autonomo del porto di Genova, é stato nominato, ieri mattina, dal Consiglio del ministri commissario straordinario dell'ente. La decisione é stata presa dal ministro della Marina mercantile, Calogero Mannino, su proposta (come vuole la legge) del presidente del Consiglio, Spadolini. La nomina del commissario e In particolare la scelta di Dagnlno per garantire la continuità di gestione — egli é in carica da quasi quattordici anni — erano maturate nelle scorse settimane e sono state definite pochi giorni fa, durante la visita a Genova del presidente Spadolini, In occasione delle celebrazioni garibaldine. La notizia si é diffusa a Genova nel primo pomeriggio ed è stata accolta favorevolmente negli ambienti economici e dai lavoratori portuali. Dato il traffico del porto di Genova, Il maggiore d'Italia, la presidenza dei Consorzio é considerata d'importanza pari alla carica di sindaco di Genova o di presidente della Regione. Alla scadenza del mandato, il terzo consecutivo, il prof. Giuseppe Dagnlno, socialista, 61 anni, docente di filosofia in un liceo cittadino, per legge non poteva più essere riconfermato. Dopo un certo valzer di nomi, le candidature In lizza erano rimaste due: Il prof. Enrico Zanetti, indipendente democristiano, docente universttario e membro di numerosi consigli d'amministrazione, e il segretario regionale del psl, Dello Meoli, ex assessore regionale ed ex presidente della Provincia di Genova. Nessuno del due era riuscito comunque a prevalere.

Persone citate: Calogero Mannino, Enrico Zanetti, Genova ? Giuseppe, Giuseppe Dagnlno, Mannino Dagnino, Meoli, Spadolini

Luoghi citati: Genova, Italia