Jacques vorrebbe la Ferrari di Gilles

Jacques vorrebbe la Ferrari di Gilles Una moltitudine di gente commossa ai funerali di Villeneuve, assenti i suoi colleghi di F.l Jacques vorrebbe la Ferrari di Gilles 11 fratello minore del pilota ha lanciato un appello al costruttore modenese per correre - I fiori di Peri ini NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE BERTHIEBVILLE — Una folla enorme, migliaia e migliaia di persone, ha dato ieri l'ultimo saluto a Gilles Villeneuve. Doveva essere un funerale intimo, secondo gli intendimenti della famiglia che ha cortesemente rifiutato l'intervento dello Slato, ma non è stato possibile bloccare la manifestazione popolare di gente commossa che ha voluto seguire da vicino le esequie del campione scomparso. I tifosi più umili, sconosciuti che probabilmente il pilota non aveva mai visto, si sono stretti intorno ai Villeneuve partecipando al loro dolore. Folta rappresentanza anche delle autorità con il primo ministro Pierre Trudeau, numerosi deputati e membri dei partiti al governo e all'opposizione. Ho visto ancìw molti campioni dello sport, affranti come se avessero perso un compagno di squadra. Fra questi il più popolare dei fuoriclasse canadesi, il giocatore dì hockey Guy Lafleur e il motociclista Duhamel. Unici assenti — ed è stato notato — i piloti di F.1, colleghi di Gilles, mentre c'erano gli amici Jody Scheckter e Jackie Stewart. Impressionanti le testimonianze di affetto e di partecipazione giunte da tutto il mondo, tonnellate di fiori (c'è anche una corona del presidente italiano Sandro Perti- ni), telegrammi, lettere. I negozi della cittadina sono stati chiusi per due giorni. Joanna Villeneuve, sebbene stravolta dal dolore, ha cercato di reagire ma non è riuscita a trattenere copiose lacrime durante la mesta cerimonia. La piccola Melanie (8 anni) si è comportata come una vera signorina e ha ricevuto le condoglianze insieme alla nonna. Il figlio Jacques è sempre stato con lo zio che porta lo stesso nome. Ha voluto, prima del funerale, andare a fare un giro in macchina ed ha chiesto di tenere il volante, seduto in braccio al pilota, a 150 all'ora, «come faceva papà». Dopo i funerali la salma di Gilles Villeneuve è stata trasportala al Cimitero dell'Est di Montreal dove, per espressa volontà del pilota della Ferrari, è stata cremata. Il fratello Jacques, che come si ricorderà aveva provato lo scorso anno in F. I con la Arrows, ha lanciato un appello ad Enzo Ferrari per avere una chance di guidare la macchina di Gilles nel corso della stagione. E'una proposta dettata dal momento di confusione, dallo sconvolgimento per il dramma vissuto in questi giorni, ripensando alla quale lo stesso pilota riconoscerà essere assurda. Christian Tortora

Persone citate: Christian Tortora, Duhamel, Enzo Ferrari, Gilles Villeneuve, Jackie Stewart, Joanna Villeneuve, Jody Scheckter, Lafleur, Pierre Trudeau

Luoghi citati: Villeneuve