Il padre di Gaby Maerth «Me l'hanno portata via con la forza o l'inganno»

Il padre di Gaby Maerth «Me l'hanno portata via con la forza o l'inganno» Como, l'inglese scomparsa da 7 giorni Il padre di Gaby Maerth «Me l'hanno portata via con la forza o l'inganno» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE COMO — E' un autentico giallo quello di Gaby Klss Maerth, 18 anni, la bella ragazza inglese scomparsa da Moltrasio, sul lago di Como, da giovedì mattina. Più passano le ore e più l'angoscia aumenta nella splendida villa Passalacqua, dove la giovane abita, un edificio neoclassico di 148 stanze, in cui Vincenzo Bellini ideò la «Sonnambula.. Il padre di Gaby, Oscar Klss Maerth, 68 anni, studioso di filosofie orientali, è disperato. «Escludo nel modo più categorico — ci ha confermato ieri mattina — che mia figlia si sia allontanata spontaneamente da casa. E' stata certamente portata via con l'inganno o con la forza. Noi abbiamo subito pensato a un rapimento. Ma sono passati sei giorni senza che nessuno si sia fatto vivo. Non abbiamo ricevuto alcuna richiesta di riscatto. Niente». Ieri mattina, 11 sostituto procuratore della Repubblica di Como, dottor Giuseppe Ciraola, si è recato a villa Passa lacqua accompagnato dal ca po della squadra mobile, Bergamo. Il dottor Clrapla ha confermato che tutte le ipote si sono prese in esame: dalla fuga sentimentale, al sequestro di persona, al delitto. Se di rapimento si tratta — ha detto il magistrato — siamo di fronte a un clamoroso errore La famiglia, notoriamente non ha soldi per pagare un eventuale riscatto. Ieri mattina Oscar Klss Maerth, nella sua bella villa ha nuovamente ricostruito che cosa fece sua figlia quel fatidico giovedì 6 maggio. Quel giorno, dunque, Gaby esce di casa verso le 9 e si avvia verso il pontile per raggiungere Como dove frequenta la scuola commerciale svizzera. La ragazza è solita prendere 11 battello. La vedono due o tre persone, che notano come, stranamente, sia in anticipo di quasi dieci minuti, lei che è sempre di corsa e costantemente in ritardo. A poche decine di metri dal pontile, Gaby Improvvisamente cambia idea. «E' ritornata a casa — ha spiegato Sonia, la sua sorella minore — per cambiare giacca. S'è tolta quella leggera che indossava e ne ha messa una di velluto marrone, più pesante. Poi è uscita di nuovo...». Da quel momento, di lei non si sa più niente. A villa Passalacqua Gaby ha lasciato il passaporto, la carta d'identità, tutti i suol documenti. Con sé aveva solo 1 libri di scuola e 15-20 mila lire in tutto. «Di solito — ha spiegato la mamma della ragazza '— quando perdeva il battello Gaby telefonava al suo ragazzo e si faceva accompagnare a scuola da lui in auto. Quel giorno però — a quanto sem Dra — non ha telefonato. Ha chiuso la porta di casa a chia ve e poi è sparita». Il ragazzo di Gaby si chiama Sergio Fracchia. Sta con lei da circa nove mesi. Per la ragazza è la prima «cotta». Sergio Fracchia ha un'officina meccanica per la riparazione del motori di motoscafi a Cernobbio. Barba lunga, blue-jeans sdruciti, moto di grossa cilindrata, il ragazzo non vuole assolutamente fare dichiarazioni. Dice solo di essere uscito a cena con Gaby due giorni prima della sua sparizione. Il suo racconto ora è all'esame degli inquirenti. «Sono molto preoccupato, per la sorte di Gaby — sussurra prima di abbandonare villa Passalacqua —. No, non penso che sia fuggita di sua spontanea volontà. Sono convinto che l'abbiano rapita». Adolf o Caldarini Gabv Kiss Maculi

Persone citate: Barba, Giuseppe Ciraola, Kiss, Oscar Klss Maerth, Passalacqua, Sergio Fracchia, Vincenzo Bellini