Lagorio a Marsala dà il via alla nuova marcia dei Mille

Lagorio a Marsala dà il via alla nuova marcia dei Mille Le celebrazioni militari e civili di Garibaldi Lagorio a Marsala dà il via alla nuova marcia dei Mille TRAPANI — Il ministro della Difesa, Lagorio, ha partecipato a Marsala alle celebrazioni garibaldine nel centenario della morte dell «Eroe del due mondi». Nel municipio di Marsala, nell'aula dedicata all'epopea garibaldina, 11 sindaco Sammari t ano ha detto che «VII maggio fa rivivere le memorie più care e gloriose, soprattutto ai giovani, come momento di riflessione». Il corteo di autorità si è quindi diretto, attraverso il corso 11 Maggio pavesato di tricolori e tra due ali di folla, verso il seicentesco Palazzo Fici, dove è stata allestita una mostra iconografica e di cimeli garibaldini. Anita Garibaldi, pronipote dell'eroe; ha detto che a Marsala oggi «la Sicilia può trovare in Garibaldi l'ispirazione per guardare con fiducia al rinnovamento*. Il ministro Lagorio, dopo avere posto una corona d'alloro davanti al busto di Garibaldi in piazza Repubblica, ha parlato da un palco allestito nel porto di Marsala accanto alle imbarcazioni che hanno partecipato alla regata.partita da Quarto sulla rotta dei Mille — delle oltre 50 imbarcazioni salpate da Quarto, ne sono arrivate a Marsala soltanto sedici — e al dragamine oceanico della Marina militare «Sgrombro». Nel suo discorso, Lagorio ha sottolineato la stretta connessione tra i valori ideali rappresentati dal generale Garibaldi e il popolo italiano e la moderna struttura delle forze armate italiane. Quelle forze armate «secondo te Costituzione al di sopra delle parti ed espressione genuina del nostro popolo, che vedono in Garibaldi, patriottico, na zionale e riformista un sicuro punto di riferimento». Subito dopo il breve discorso di Lagorio, è stato dato il via alla staffetta composta da militari delle tre armi che percorrerà l'itinerario siciliano compiuto dalla spedizione dei Mille.

Persone citate: Anita Garibaldi, Fici, Garibaldi Lagorio, Lagorio

Luoghi citati: Marsala, Quarto, Sicilia