La prima edizione nel giugno del '77

La prima edizione nel giugno del '77 La prima edizione nel giugno del '77 16 GIUGNO 1977: la prima Stratorlno riceve il via ufficiale In piazza Castello (in realtà I camminatori prenderanno il via da corso San Maurizio, per ragioni di sicurezza) poco dopo le 9: 18 chilometri, due punti di ristoro. La marcia raccoglie, alla sua prima edizione, 12 mila partecipanti, In massima parte giovani. Tutto il ricavato, una dozzina di milioni, viene destinato alla Croce Verde che celebra il suo settantacinquesimo anniversario. 28 MAGGIO 1978: seconda edizione, partenza e arrivo in piazza San Carlo. I partecipanti, in numero doppio rispetto all'anno prima, confermano il successo della formula: la Stratorlno diventa importante avvenimento cittadino. Tra la folla numerosissimi concorrenti In carrozzella, perché la marcia è a favore dei distrofici, cui viene donata (35 milioni) una apparecchiatura scientifica. 20 MAGGIO 1979: è l'unica edizione «bagnata». Sotto una pioggia torrenziale, I 39 mila partecipanti arrivano fradici al parco Ruffini. Il morale della gara rimane tuttavia alto, I proventi pure (90 milioni circa), destinati all'acquisto di un autobus attrezzato per le donazioni di sangue tuttora In funzione in piazza Carlo Felice. 25 MAGGIO 1980: .esplode, la quarta Stratorlno con 50.700 partecipanti. Una affluenza corale, di massa, chiamata anche dal tema che Ispira quell'anno la manifestazione: la lotta contro Il cancro. I fondi (120 milioni) andranno alla Associazione per la ricerca sul cancro, che acquisterà un potente microscopio elettronico. 31 MAGGIO 1981: la quinta edizione è la più lunga di tutte (22 chilometri) e molti sono i concorrenti che giungono fiaccati all'arrivo In piazza San Carlo. Essendo II 1981 l'anno dell'handicappato, con i proventi dell'Iniziativa, un'ottantl na di milioni, vengono acqui state apparecchiature scientifiche da installare ^all'Istituto Maria Adelaide per la prevenzione della scoliosi.

Persone citate: Ruffini

Luoghi citati: Stra