Londra blocca le coste di Mario Ciriello

Londra blocca le coste Londra blocca le coste (Segue dalla 1 ' pagina) te. Si confonde la Georgia del Sud, già «liberata», con le Falkland vere e proprie che, fra l'altro, non sono due isolotti, ma spaziano per ben 12.173 chilometri quadrati, un'area assai più vasta della Corsica, di Cipro o.del Libano. La Georgia del Sud è terra glaciale: le Falkland ricordano Invece l'Irlanda occidentale, le Shetland, le Orcadi o la Norvegia meridionale. Il vento é incessante, un vento -he d'inverno s'avventa sul mare e sulle isole con furia selvaggia, centuplicando la sensazione di un freddo che, in realtà, non é mài intensissimo. Le nubi scendono dal cielo sin guasi a posarsi sulle giogaie mostruose delle onde. E' in queste intemperie che si sarebbero scontrati i due Harrler scomparsi giovedì, privando la tash force di altre zanne. Il disastro dello Sheffield l'ha spogliata di una attrezzatisslma nave-radar, di' «occhi e orecchi» preziosi; la caduta di tre Harrler — il primo era stato abbattuto sulle Falkland, gli argentini ne hanno sepolto ieri 11 pilota, a Goose Green, con gli onori militari — ha abbassato il numero di questi jet a 17. Sono troppo pochi per difendere la tash force da un'aviazione argentina rivelatasi inaspettatamente pugnace e agguerrita: e soprattutto per proteggere le eventuali teste di ponte. sull'Isola, dei marlnes. del royal commandos, dei paracadutisti, dei fanti. La task force resta una forza formidabile, ma non in misura sufficiente. Dovrebbe avere una portaerei tipo Nimitz. capace di accogliere aerei-radar; dovrebbe avere più razzi anti-razzl.'come il Seawolf, capaci di annientare 11 micidiale missile Exocet, la zagaglia devastatrice che ha trafitto lo Sheffield. Alcune di queste debolezze stanno per essere curate. Secondo un giornalista su una nave, urn ufficiale ha compendiato la situazione con queste vivide parole: «C'eravamo tllusl d'a-, ver a che fare con 4 gaucho pieni di fagioli. Dopo tutto, 'non hanno mal combattuto una guerra in 150 anni. Invece ci sanno fare. Dovremo mostrare più grinta». E infatti un torrente di nuovi mézzi è in viaggio verso il Sud. Con il prossimo arrivo di 20 Harrler, questo braccio aereo salirà a 37: e i nuovi Harrler avranno quasi tutti missili aria-aria Sldewinder; 4 fregate, munite di Seawolf, stanno solcando l'Atlantico, due sarebbero già nelle acque meridionali. Arel Nimrod (gli ottimi Awac inglesi, aerei radar) decolleranno dall'isola Ascensione e perlustreranno i cieli, riforniti in volo da aerei-cisterna. Infine, l'imposizione di una nuova «area di esclusione» lungo la costa argentina. Quasi tutte queste misure sono state annunciate ieri. E se lo sbarco non vi sarà? Se gli eventi costringessero la task force a trasformarsi da forza d'assalto In forza di blocco? Se l'assedio dovesse prolungarsi per mesi? Finora almeno, l'Inghilterra sembra disposta a giocare sino in fondo questa partita. Mario Ciriello

Persone citate: Arel, Sheffield