Caan gioca la Ekland fa strip-tease

Caan gioca la Ekland fa strip-tease FILM ALLE TV Caan gioca la Ekland fa strip-tease Il mito ossessionante del gioco in ogni sua torma, dalla roulotte alle corse dei cavalli, come rischio e anche come sfida alla società borghese, è il tema del singolare film su Italia 1 Quarantamila dollari per non morire (1974) con James Caan, uno del «nuovi divi» di Hollywood. Laura Hutton, Paul Sorvino, Morris Carnovsky; la regia è del cecoslovacco Karel Reisz, uno dei capiscuola con Anderson e Richardson del free cinema inglese. Il film è ispirato, in chiave moderna, ma con fedeltà allo spirito, a «Il giocatore» di Dostoevskij. Il protagonista è un professore di co//ege il quale insegna agli allievi che nella vita vale il rischio che evita la monotonia, aggiungendo che gli americani non rischiano per paura di fallire. In un crescendo frenetico si gioca tutto, riguadagna e riperde tutto, fa imbrogli, finisce nelle mani dei gangster e si autodistrugge. Il burlesque americano degli Anni 20, quello dell'East Side di New York che fu definito «una torma di intrattenimento per uomini soli basato sul sesso e sulla farsa», rivive su Canale 5 in Quella notte Inventarono lo spogliarello (1963) interprete Brltt Ekland e Jason Robards: lo recupera con nostalgica ironia William Friedkin, poi autore de «Il braccio violento della legge» e «L'esorcista». Sul ritmo trascinante di musiche d'epoca, la storia racconta di una ragazzina fuggita a New York per fare l'artista e che, raggiunta dal severo genitore, per rappresaglia sale in palcoscenico e fa lo spogliarello.

Luoghi citati: Hollywood, Italia, New York