I ticket sulle analisi dovranno essere pagati con un conto corrente?

I ticket sulle analisi dovranno essere pagati con un conto corrente? Circolare ministeriale in arrivo I ticket sulle analisi dovranno essere pagati con un conto corrente? ROMA — Il ticket sulle analisi di laboratorio e sulle Indagini di diagnostica strumentale (radiografie), fissato dalla legge finanziaria nella misura del 15% a partire dal 28 aprile scorso, sarà riscosso dalle Usi secondo metodi che ognuna è Ubera di adottare. Una circolare ministeriale, che è In fase di redazione da lunedi, da quando si è svolta una riunione tra ministero della Sanità e Regioni, indicherà 1 diversi criteri, che prevedono anche il versamento tramite bollettino di conto corrente postale. Comunque, fino ad oggi, il ticket (minimo 1000 lire, massimo 15.000 o 40.000 se per più indagini) non viene riscosso quasi da nessuna parte. Il presidente del Cisi (Centro internazionale studi e indagini sanitarie), Elio Aiuti, ha detto che.non ci sono gli strumenti per rendere operante una disposizione che la legge sanitaria ha voluto fosse immediata. Allo stesso mo- do non funzionano i controlli, perché i comitati non sono stati integrati. • Nella sanità — ha detto Aiuti — quasi tutto è bloccato, anche per la decisione dei dirigenti di attenersi, in mancanea dell'approvazione dei bilanci, all'ordinaria amministrazione. Tutto sembra fatto apposta per irritare sempre di più la popolazione. La sanità ha concluso Aiuti — può esplodere da un momento all'altro, essendo uno dei bisogni primari dei cittadini: I medici ospedalieri pubblici dell'Anaao-8imp hanno rilevato che il ticket, 'Odioso per principio, rischia ora di disincentivare sempre più gli assistiti dal ricorrere alle strutture pubbliche per dirottarli su quelle private, dove il ticket verrà pagato in via immediata e dove il servizio può essere più pronto». Dura presa di posizione anche del segretario generale della UH: «Aron è ammissibile —dice Benvenuto—che i cittadini desiderosi di utilizzare le strutture pubbliche debbano presentare alle Unità sanitarie locali le richieste di accertamenti diagnostici, ottenere da esse la nota del relativo pagamento e recarsi all'ufficio postale per il versamento in conto corrente — pagando cosi un'ulteriore imposta — mentre coloro che si rivolgeranno a una struttura privata potranno pagare direttamente quella "tassa sulla malattia", che comunque la UH continua a considerare assolutamente iniqua. Jn tal modo si continuerà ad incentivare U settore privato della sanità, fonte di sperperi e di corruzione, a danno del settore pubblico e con gravissimo disagio dei cittadinU. La circolare ministeriale, che dovrebbe essere pronta lunedi, precisa soprattutto quali sono le categorie che verranno esentate dal ticket Tra queste, particolare di rilevante importanza, quei malati in cura continua come 1 diabetici e 1 leucemici, che hanno bisogno di ricorrere frequentemente alle analisi per adeguare la conseguente terapia. Cominciano intanto ad avvertirsi con maggior forza 1 disagi conseguenti allo stato di agitazione dei diecimila dirigenti delle Usi.

Persone citate: Elio Aiuti

Luoghi citati: Roma, Usi