Un nuovo festival canoro da Bari con divi e tv

Un nuovo festival canoro da Bari con divi e tv Un nuovo festival canoro da Bari con divi e tv ROMA — Per il mondo della canzone l'«estate» comincia a maggio. A Bari, infatti, si svolge quest'anno la prima manifestazione estiva della stagione, il «Festival Azzurro '82», che vedrà impegnati settanta cantanti in un tour de force radio-televisivo che inizia venerdì sera, 14 maggio, e prosegue il giorno successivo al mattino, al pomeriggio e alla sera. . «Non è un'iniziativa in concorrenza con altre manifestazioni — dicono i promotori — ma una proposta di tipo nuovo». La novità sta nel fatto che i cantanti si cimentano divisi in sette squadre, ognuna delle quali è etichettata con il genere musicale in cui si identificano i singoli esecutori. La guida delle singole squadre è affidata ad Alice (rock e musica d'autore), Loredana Berte (musica spettacolo), Alberto Camerini (rock colorato), Gianni Morandi (new romantic), Peppino Di Capri (classico mediterraneo), Nada (dagli Anni 60 agli 80), Ron (cantautori). Si tratta di una manifestazione patrocinata dall'Associazione dei discografici, che si inserisce da quest'anno nel panorama delle iniziative promozionali per la vendita dei dischi e precede di una ventina di giorni la tradizionale rassegna di Saint-Vincent. Il «Festival Azzurro» è trasmesso dalla Rete 2 Tv e da Radio 1 ed ha come organizzatore Vittorio Solvetti. Nel mondo della canzone di nuovo c'è poco. A Bari la graduatoria verrà determinata dai sondaggi affidati ad una società demoscopica, e non alle misteriose giurie sanremesi, e. b.

Persone citate: Alberto Camerini, Gianni Morandi, Loredana Berte, Peppino Di Capri, Vittorio Solvetti

Luoghi citati: Bari, Roma, Saint-vincent