Huston versa il suo sarcasmo sulla follia del predicatore

Huston versa il suo sarcasmo sulla follia del predicatore PRIME FILM: «La saggezza nel sangue» con Brad Douris Huston versa il suo sarcasmo sulla follia del predicatore La saggezza nel sangue di John Huston, con Brad Douris, Ned Beatty, Harry Dean Stanton, Daniel Shor. Produzione americana. Segnalato dai critici italiani. Ritratto grottesco. Cinema Centrale. Terna un giovanotto dalla guerra in una cittadina della Georgia nel Sud degli Stati Uniti. Al peso di ciò che ha visto si aggiunge 11 carico del passato, 11 nonno predicatore di una setta, l'ambiente di furori in cui è vissuto. Si capisce dallo sguardo troppo lucido e dall'esaltazione dei discorsi die è^yVemito,. per.' .occupare con coerenza il suo posto: farà 11 predicatore di una religione aggiornata, la Chiesa della verità senza Cristo. Peccato e redenzione sono parole senza senso, c'è solo una verità che ci domina. Poiché non vende consolazioni semplici, trova ascolto nei più inquieti e concorrenza nel più furbi. C'è un ragazzo travestito da scimmione che pensa di avere nel sangue la saggezza dei profeti, c'è un'affittacamere che ha qualche lampo amoroso, c'è una Isterica che crede di essere la Madonna a Natale, c'è un predicatore concorrente che finirà ucciso dal sacerdote della verità senza Cristo. In fondo resta l'autodistruzione: 11 protagonista s'acceca con la calce viva per vedere meglio la verità, si avvolge di filo spinato, si riempie le scarpe di sassi. Salvarlo? Non è possibile e non servirebbe. Nel Sud la follia ha questa grandezza ridicola, è una protesta individuale che può consumarsi nelle proprie speranze, purché siano assolute e intrattabili. Huston è qui ad alto livello, il suo sarcasmo è Intinto di sgradevolezza, la pazzia corre per le strade del Sud con la serenità di uno che fa jogging. Due anni fa a Cannes il film ottenne un'ammirazione riottosa, il ritratto è di quelli che concedono più al grottesco che all'emozione. Bisgna dire che dietro 11 film c'è la grande forza naturale dei romanzi di Flannery O'Connor, un mondo rivisto e reinventato con i mezzi di un notevole talento. Il protagonista Brad Douris dal folle sguardo s'era già visto nel Cuculo e in Ragtime, ha la faccia giusta. Ma anche gli altri, tutti a posto. s.r.

Persone citate: Brad Douris, Brad Douris Huston, Daniel Shor, Flannery O'connor, Harry Dean Stanton, Huston, John Huston, Ned Beatty

Luoghi citati: Cannes, Georgia, Stati Uniti