Un appello di Bonn alle parti Evitare altre perdite umane

Un appello di Bonn alle parti Evitare altre perdite umane Un appello di Bonn alle parti Evitare altre perdite umane DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Un «appello urgente» a sospendere il fuoco «per evitare la perdita di altre vite umane» e stato rivolto ieri sera dal governo di Bonn alla Gran Bretagna e.all'Argentlna. A nome del cancelliere Helmut Schmidt (che nel pomeriggio aveva preannunciato una dichiarazione personale, venuta poi a mancare per motivi sconosciuti) il portavoce in seconda Lothar Ruehl ha detto che il governo tedesco ha preso conoscenza «con costernazione e sgomento» delle notizie dell'affondamento dell'incrociatore «Il governo federale — è detto nella dichiarazione di Bonn — trova In questo avvenimento conferma della propria grave preoccupazione», e pertanto ripete alle parti in conflitto l'appello a «sfruttare tutte le possibilità per giungere a una soluzione pacifica». Ciò vale per gli sforzi dei governi americano e peruviano quanto per quelli delle Nazioni Unite. «Per facilitare questi sforzi ed evitare ulteriori perdite di vite — ha detto Ruehl — dovrebbe essere nell'interesse delle due parti un'Immediata sospensione del fuoco». Critiche erano state le reazioni dei partiti politici all'operazione navale britannica. Il nuovo ministro del Lavoro, Heinz Westphal l'aveva definita «inaccettabile», il vicepresidente del Parlamento Europeo, Bruno Friedrich, aveva criticato Z'.irrigidlmento» della diplomazia britannica; il politico socialdemocratico Egon Bahr aveva lamentato il «sottosviluppo» della capacità ài risolvere una crisi, ammonendo che «nel mondo vi sono dozzine di Falkland che ogni giorno possono diventare virulente». ^ s>

Persone citate: Bruno Friedrich, Egon Bahr, Heinz Westphal, Helmut Schmidt, Lothar Ruehl, Ruehl

Luoghi citati: Bonn, Falkland, Gran Bretagna