Con Karpov anche Spassky al gran torneo di Torino di Luciano Curino

Con Karpov anche Spassky al gran torneo di Torino La più importante manifestazione dell'anno Con Karpov anche Spassky al gran torneo di Torino TORINO — CI sarà anche l'ex campione del mondo Boris Spassky al «World Master di scacchi», che si disputerà a Torino dal 4 al 24 giugno. Nell'elenco dei partecipanti Spassky prende il posto del cecoslovacco Vlastlmir Hort, che ha dovuto rinunciare per motivi di salute. Dispiace per Horn. Ma il torneo di Torino ci guadagna: Spassky non è soltanto uno del giocatori più prestigiosi, ma nella recente classifica internazionale egli precede di parecchio Horn. Un torneo, dunque, ancora più ricco di interesse. Il «World Master» è certamente il più Importante torneo internazionale di quest'anno. C'è anche chi afferma che, secondo le «tabelle» della Federazione scacchistica internazionale, è il più forte mai dlspltato nel mondo. Mai un torneo, infatti, ha radunato otto scacchisti di tanto valore. Ricorda il maestro Capece che c'è solo un precedente nella storia scacchisti ca di un torneo di simile Uvei lo: si è disputato in Sud Afri ca due anni fa, ma 1 giocatori erano soltanto quattro. Saranno a Torino per il «Worlu Master» 11 campione del mondo Anatoli Karpov sovietico; l'olandese Jan Timman, il più forte scacchista occidentale e secondo nella classifica internazionale; l'ungherese Lajos Portisch, quinto in classifica; il sovietico (ma vive a Parigi) Boris Spassky, sesto nella classifica; il tedesco occidentale Robert Hubner, settimo; lo statunitense LJubomir Ljuboievic; lo svedese UH Andersson. E' 11 meglio dello scacchismo internazionale, ad eccezione del «vecchio» Korchnoi e del giovanissimo Kasparov. Nei confronti del primo continua il boicottaggio sovietico: se c'è lui non partecipano 1 sovietici e altri giocatori di paesi dell'Est. E pare che Kasparov, astro nascente sovietico (quarto nella classifica internazionale) non sta molto gradito a «sua maestà» Karpov, che già vede in lui 11 successore. Il campione del mondo Karpov sta attraversando un pessimo periodo. E' stato sconfitto due mesi fa al torneo di Buenos Aires'e al torneo di Londra, che si è concluso domenica scorsa. Il «World Master» di giugno sarà anche un'occasione per verificare le condizioni di Karpov. Al Torneo di Torino gli otto Grandi maestri si affronteranno In incontri di andata e ritorno (una partita con il Bianco e l'altra con 11 Nero). Nonostante le recenti sconfitte, Karpov è ancora 11 favorito, l'avversarlo più insidioso è Tlmman. E Lo stesso Spassky. Ma va detto che raramente, o forse mai come questa volta, un torneo di scacchi è stato aperto a qualsiasi risultato. La manifestazione, che si svolge con 11 patrocinio del Comune, della Regione, della Provincia, del Coni, della Iveco, della Kappa sport, si svolge nell'ambito del programma «Sapere di sport». SI giocherà al Parco del Valentino, alla Promotrlce delle Belle Arti. Luciano Curino Boris Spassky

Luoghi citati: Londra, Parigi, Torino