Almeno sei satelliti russi per spiare le mosse inglesi

Almeno sei satelliti russi per spiare le mosse inglesi Tutti lanciati fra il 31 marzo e il 28 aprile Almeno sei satelliti russi per spiare le mosse inglesi NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE NEW YORK — L'Unione Sovietica ha reso operativi sei-otto satelliti-spia al di sopra delle Falkland dopo l'Inizio della crisi anglo-argentina. L'afferma il New York Times. Questi satelliti, destinati al controllo delle comunicazioni radio, all'individuazione di radar e alla ripresa di fotografie aeree di precisione, sono in grado di osservare tutte le attività militari e marittime nella zona sulla quale sono stati messi In orbita a partire dal 31 marzo scorso, aggiunge 11 quotidiano, che ricorda come sulla stessa area gli Stati Uniti hanno messo in orbita due satelliti 1 cui rilevamenti vengono passati alla Gran Bretagna. Secondo esperti militari citati dal quotidiano, uno dei satelliti sovietici, il Cosmos 1354 lanciato il 28 aprile scorso, ha il compito di intercetta' re le comunicazioni. E' il secondo satellite del genere messo in orbita al di sopra della regione dopo 11 Cosmos 1346 lanciato 1131 marzo. Sempre 11 31 marzo è stato lanciato un satellite rivelatore di radar. Il Cosmos 1345, che è stato seguito da un satellite dello stesso tipo incaricato della sorveglianza dei movimenti delle navi, 1 Cosmos 1351 lanciato il 21 marzo mentre la flotta britannica faceva rotta verso le Falkland. 11 New York Times rivela Inoltre che 112 aprile l'Unione Sovietica ha lanciato il Cosmos 1347 in grado di scattare fotografie ad alta risoluzione. Collocate in apposite capsule, queste fotografie vengono sganciate al di sopra dell'Unione Sovietica. Il 21 aprile è stato poi lanciato un altro satellite dello stesso tipo, il Cosmos 1352. Secondo gli esperti militari citati dal giornale newyorchese, l'Unione Sovietica dispone probabilmente di altri due satelliti che hanno lo scopo di scattare fotografie dell'area dell'Atlantico Meridionale, il Cosmos 1350 lanciato il 16 aprile e 11 Cosmos 1353 lanciato il 23 aprile.

Luoghi citati: Falkland, Gran Bretagna, New York, Stati Uniti, Unione Sovietica