Non c'è pace in F1

Non c'è pace in F1 Ancora polemiche a Casablanca Non c'è pace in F1 CASABLANCA — Le scuderie della Foca che hanno boicottato domenica scorsa il Gran Premio di San Marino ad Imola, parteciperanno alle prossime gare in Belgio e a Monaco. Lo si è appreso da fonti bene informate anche se ufficialmente il conflitto in seno alla Formula 1 non ha trovato alcuna soluzione a Casablanca nonostante dodici ore di riunione ininterrotta. Una «missione di conciliazione» composta da Bernie Ecclestone e Max Mosley per l'Associazione dei Costruttori britannici e Gerard Larousse e Marco Piccinini per Renault e Ferrari, («missione» sorvegliata dall'arbitraggio del portoghese Cesar Torres, vicepresidente della Fia) si è sciolta a notte inoltrata senza essere giunta ad una soluzione. La commissione era stata formata dal comitato esecutivo della Fisa con lo scopo, secondo Jean-Marie Balestre, suo presidente, «di ricondurre la pace nel campionato mondiale, di tentare di eliminare ogni forma di eventuale conflitto e di presentare le conclusioni all'assemblea plenaria di oggi». Secondo Larousse i costruttori britannici avrebbero posto come condizione l'annullamento della disposizione Fia sull'obbligo del peso minimo per vettura di 580 chilogrammi In ogni momento della corsa, norma che Ecclestone considera in violazione dell'Accordo della Concordia della F. 1. «Rimettere in causa la decisione del Tribunale d'Appello della Fia ha detto Larousse — è Inaccettabile e lo stesso Comitato Esecutivo l'ha precisato». La presidenza e 11 Comitato esecutivo deila Fia, intanto, hanno confermato la validità della sentenza del Tribunale di Parigi e hanno fatto sapere che i concorrenti che hanno disertalo la gara di San Marino dovranno pagare le ammende previste (20.000 dollari per macchina) dai regolamenti e fare fronte a eventuali richieste di danni degli organizzatori Insomma, sembra lontana ogni possibilità di accordo anche se per 11 regolare svolgimento del Gran Premio del Belgio di domenica 8 maggio a Zolder ci sono grosse pressioni da parte degli sponsor, e quindi la gara dovrebbe svolgersi regolarmente.

Persone citate: Bernie Ecclestone, Cesar Torres, Ecclestone, Gerard Larousse, Larousse, Marco Piccinini, Max Mosley

Luoghi citati: Belgio, Imola, Monaco, Parigi, San Marino