Quanto bevono i giovani

Quanto bevono i giovani Quanto bevono i giovani L'indagine, promossa dalla seconda cattedra di Igiene dell'Università e curata dalla prof. Kuggcnini Moiraghi, riguarda il consumo di alcol tra giovani dai 14 e 19 anni. La ricerca è stata compiuta su un «campione- di 708 persone (500 maschi e 208 femmine) studenti in liceo classico ed un istituto tecnico della provincia di Torino, e in due istituti tecnici di Cuneo. E' risultato che il 38 per cento di questi giovani (meno della metà, donne) è astemio, il 10 per cento è composto da bevitori occasionali o scarsi (ponendo, come quantità assimilabile senza difficoltà da un organismo sano, 30 grammi di alcol al giorno) mentre 52 studenti su cento bevono normalmente. DI questi ultimi 44 consumano un massimo di 1/4 di vino (o mezzo litro di birra) quotidianamente; 7 raggiungono il mezzo litro di vino, i rimanenti ne consumano un litro. La ricerca ha preso in considerazione anche il tipo di bevanda preferito: Il 21 per cento gradisce maggiormente la birra, il 22 il vino, Il 15 I superalcolici. Dato giudicato preoccupante: il 35 per cento dei giovani che bevono ha dichiarato di farlo da oltre tre anni. Ammissione che sottintende un ventaglio di problemi se si considera che, tra gli intervistati, c'erano anche ragazzi di 14 anni. Ruolo importante nella scelta di bere è, secondo l'indagine dell'Università, quello giocato dalla famiglia: Il 60 per cento dei bevitori appartiene, infatti, ad un nucleo in cui genitori e fratelli consumano vino e/o liquori. Altro dato significativo: il 98 per cento dei giovani non astemi afferma di conoscere perfettamente I rischi legati al consumo eccessivo di alcol. Dalle risposte al questionario (rigorosamente anonimo) emerge inoltre, una correlazione tra fumo e alcol: l'82 per cento dei bevitori ha, infatti, dichiarato di fumare.

Persone citate: Moiraghi

Luoghi citati: Cuneo, Torino