Il dizionario dell'ironia traduce in sardo gli Anni Sessanta

Il dizionario dell'ironia traduce in sardo gli Anni Sessanta Revival Il dizionario dell'ironia traduce in sardo gli Anni Sessanta NEL mare delle banalità quotidiane offerte dal mercato discografico, capita qualche volta di Imbattersi in prodotti se non altro «strani», quasi i sempre >ad opera di: piccole etichette che continuano a proliferare nonostante la stagione critica. 81 tratta in questo caso di un LP di un gruppo sardo, la Banda Beni,, pubblicato da una etichetta di Cagliari: la Strega Records. E' un disco fatto con pochi mezzi, ma un po' di vivacità e di' ironia ce li regala lo stesso e non è poco dato che di solito si paga di più la stupidità tiell'lntetligeitta. .;; Il gruppo cagliaritano traduce e canta in sardo celebri hit dei Sessanta come Do dqo ron ron e Only you (qui tradotta Only cu) e il risultato è senz'altro spassoso. Gli autori (Vespa-Biggio) aggiungono ai remake anche alcune canzoni originali, ma anche In questo caso si tratta di remake non troppo mascherati Il tutto resta un'operazione simpatica a dispetto dei difetti di professionismo (soprattutto nel reparto canto) e testimonia che la «canzone ironica» non è stato un fenomeno limitato a pochi mesi tra il *77 e 11 "78: e non ha riguarda WsoHsuitò le città di Milano e Roma. Il caso dei ragazzi di Cagliari non è dunque poi cosi «strano», né «fuori mercato». Peccato però che le piantine dell'Ironia non sempre siano coltivate con la giusta attenzione dalla discografia e quindi spesso abbandonate a un circuito minore. Per chi volesse procurarsi questo disco e non riuscisse (com'è probabile) a trovarlo nel negozi, consiglio di contattare direttamente La Strega Records doi via San Lucifero 41, Cagliari (come da. .copertina). . Gianfranco Manfredi li Segundu Banda Beni (La .Strega Records MM 007). - •'

Persone citate: Biggio, Gianfranco Manfredi, Only

Luoghi citati: Cagliari, Roma