Teatro

Teatro Teatro appuntamenti Balletto Domani all'.Alcione» di Genova ultima replica di •TJnderwood», lo spettacolo di danza moderna allestito da Carolyn Carlson. «Cnderwood» sarà poi rappresentato dal 22 al 25 aprile al «Nuovo» di Torino. Al «Verdi» di Trieste andrà in scena il 23 aprile l'ultimo spettacolo in cartellone: balletto «Sylvia» su musica di Leo Delibes, proposto dal corpo di ballo dell'Opera di Stato ungherese. Tre «prime» la prossima settimana a Roma: martedì, all'«Argentina», «Re Artù» di Tomaszewski, proposto dal Teatro dei mimi di Wroclaw; mercoledì, al «Valle», «Farsa» di Petite con Pupetta Maggio e Pietro De Vico; e giovedì, al «Quirino», «Pinocchio», scritto e interpretato da Carmelo Bene. Negli altri teatri romani si rappresentano: «La veneziana» di Cobelli con Alida Valli («Eliseo»); «Le donne che amo» di Franca Valeri («Piccolo Eliseo»); «La bottega del caffè» di Goldoni con Vittorio Caprioli e Riccardo Cucclolla («Parìoli»); «La pulce nell'orecchio» di Feydeau, presentato dalla Compagnia Atteri e Tecnici («Teatro delle Arti.); lo spettacolo brasiliano «Oba Oba» (Sistina); e «Lionello in Convento» («Bagaglino»), A Milano, domani al «Lirico», ultima recita di «Bravo!» con Enrico Monte sano. Dal 21 aprile al 9 maggio al Reggio Emilia rium di via delia Conciliazione (ore 18) concerto diretto da Neville Marrimer, con la partecipazione del violinista Thomas Zehetmair: musiche di Mozart. Proseguono nell'Italia Meridionale le tournées di Enzo Jannacci che oggi canterà a Reggio Calabria, domani a Castrovillari lunedi a Taranto e martedì a Lecce; e di Beppino di Capri che con il suo spettacolo «Night in teatro» sarà martedì a Bari, mercoledì a Brindisi e giovedì a Lecce. A Trieste si apre lunedi il «Seminario di primavera d'interpretazione musicale '82» che comprende lezioniconcerto tenute da artisti famosi come Gabriella Sdutti, Ley la Gencer, il violinista Brano Giuntina, il contrabbassista Franco Petrocchi, il pianista Mieczyslaw e il coreografo Serge Lifar. Domani ali'«Opera» di Roma ultima replica della «Sonnambula» di Bellini, con Luciana Serra (direttore Oliviero Def abritiis). Domani con «La favorita» di Donizetti si conclude la stagione del «Regio» di Parma, «Manzoni», il Teatro di Roma presenta «Amadeus» di ^ Peter Shaffer; si replica fino al 25 aprile, «Due voci per un a solo» di Kempiskl con Rossella Falk al «San Babila», e fino al 30 aprile «Tradimenti» di Pinter, con Fantoni Ilaria Occhini, e Del Prete al Teatro delle Arti A Genova fino al 30 aprile si rappresenta ai «Duse» Il primo allestimento italiano de «I due gemelli rivali» del drammaturgo anglo-francese George Farquhar: traduzione e regia di Marco Sciaccalunga Protagonisti Lina Volonghi e Claudio Beccar!. «Nuovo Design». La mostra riguarda le opere di un gruppo di artistl-designers che, esplicitamente, mira ad esaltare, più che la funzione, la fantasia e la qualità degli oggetti progettati. Fra essi nomi già molto noti come Eranzi, Dalisi. La Pietra, Mendini, Natalini, Raggi e Fantachiara. Alla Sala comunale delle Esposizioni fino al 16 maggio. - Trieste